VERMIGLIO (TN) – Con la tappa di Vermiglio in Valdisole si è conclusa la Coppa Italia XCO 2016, circuito giovanile per rappresentative regionali. Al termine delle tre prove, si è imposta la Valle d’Aosta, che con 507 punti complessivi sopravanza il Piemonte, 467 pt, e Bolzano, 447 pt.
La rappresentativa valdostana ha vinto anche l’ultima prova di domenica scorsa grazie ai successi di Sylvie Truc e Giulia Challancin, rispettivamente tra le donne esordienti di 2° e 1° anno e i piazzamenti di Filippo Agostinacchio (secondo tra gli esordienti 1° anno), Nicole Pesse e Gaia Tormena (seconda a terza tra le donne esordienti 1° anno) e Emanuele Andreas Vittone (secondo tra gli allievi 1° anno).

Dietro la Val d’Aosta, nella classifica per Comitati Regionali, è giunto il Piemonte, grazie ai successi di Gioele Solenne tra gli Esordienti 1° anno, e Simone Avondetto tra gli allievi di 2° anno.
Centri anche per le Marche (con Gabriele Torcianti tra gli esordienti 2° anno), Veneto (con Giada Specia tra le donne allieve 2° anno), Lombardia (Letizia Motalli, donne allieve 1° anno) e Friuli VG (Michele Chiandussi, allievo 1° anno).