VERBIER (SVIZZERA) – La Grand Raid di Verbier è la regina delle Marathon europee, vive il suo apice con la prova maggiore da pedalare su 125 km di faticose salite e insidiose discese. Nella versione dedicata alla categoria junior, 37km con 1850 metri di dislivello a dominare è stato il ‘toro’ azzurro Juri Zanotti del Velo Club Monte Tamaro – BMC.
Con una impressionante prova di forza si è lasciato alle spalle gli svizzeri Gottburg e Clapasson.
Da precisare che il percorso per junior di 37 km è la tratta più dura per chi affronta la Grand Raid. La salita è lunghissima, danno tregua 2 piccole discesine di 2 km, una volta raggiunta la località Vieille, inizia un tratto impegnativo ma spettacolare, lo scenario è lunare.
Il Pas de Lona, dove si conduce la bike a piedi, presenta un tratto ripido per pedalare, ma è proprio qui che il tamarino Juri Zanotti ha fatto la differenza togliendosi da dosso l’ultimo avversario di giornata, lo svizzero Joan Gottburg e guadagna presto 2 minuti sulla lunga discesa che lo porta vittorioso all’arrivo. Da notare che Juri stabilisce il nuovo record del percorso per 5 secondi.