CENE (BG) – Questo pomeriggio va in scena il primo appuntamento con l’8° Giro della Valseriana – Gran Premio Kask per la categoria Allievi. La prima prova, la Cronoscalata Cene – Altino, abbinata al 5° Trofeo BG Carrelli metterà in palio anche il titolo di Campione Regionale Lombardo degli Scalatori. Partenza alle ore 16 dal ciclodromo di Cene, in via Caduti. Da percorrere 5,6 km quasi interamente in salita.
A questa prima competizione risultano iscritti 71 atleti. Il primo a scattare dalla pedana di lancio sarà Lorenzo Pollicini del Pedale Senaghese. Seguiranno gli altri concorrenti con partenze distanziate di un minuto l’una dall’altra. Chiuderanno la serie alle 17.09 il trentino Martin Nessler (Cc Forti e Veloci) e alle 17.10 Davide Persico (Valseriana Albino).
Alle 17.19 con la partenza di Matteo Zanoletti (Sc Cene – Il Vulcano) verrà dato subito il via anche alla prova riservata agli Juniores che si contenderanno l’8° Trofeo Virgilio Pezzotta a.m. – 11° Trofeo Bigio l’Oster, oltre che i titoli regionale e provinciale bergamasco degli Scalatori.
In questo caso sono 52 gli atleti iscritti e chiuderanno la serie di partenze alle 18.09 Aldo Caiati del Team LVF e alle 18.10 Alessandro Covi del Team F.lli Giorgi.
Regia organizzativa a cura della Sc Cene.
L’8° Giro della Valseriana – Gran Premio Kask è organizzata in sinergia da quattro società ciclistiche della Valle: Sc Cene, Sc Gazzanighese, Acs Valseriana Albino e Gs Cicloteam Nembro.
Dopo il primo appuntamento con la Cronoscalata Cene-Altino, la domenica successiva, 31 luglio, è in programma ad Albino l’11° Piccolo Giro della Valseriana organizzato dall’Acs Valseriana Albino. Si proseguirà poi domenica 7 agosto con il 29° Trofeo GBC Apprettificio Bosio – 29/a Gazzaniga-Onore, proposta dalla Sc Gazzanighese, ed infine l’ultimo atto che decreterà i verdetti finali, domenica 14 agosto, con l’11° Trofeo Cicloteam, abbinato alla Nembro-Lonno.