CENE (BG) – Il tempo dell’attesa è terminato scatta domani l’8° Giro della Valseriana – Gran Premio Kask per la categoria Allievi. La prima prova, la Cronoscalata Cene – Altino, abbinata al 5° Trofeo BG Carrelli metterà in palio anche il titoli di Campione Regionale Lombardo degli Scalatori. Partenza alle ore 16 dal ciclodromo di Cene, in via Caduti. Da percorrere 5,6 km quasi interamente in salita. A seguire prenderanno il via nell’occasione, e come da tradizione, anche gli Juniores che si contenderanno l’8° Trofeo Virgilio Pezzotta a.m. – 11° Trofeo Bigio l’Oster, oltre che il titolo regionale e provinciale bergamasco degli Scalatori. Regia organizzativa a cura della Sc Cene (nella foto Soncini, tutti i premiati della passata edizione).
_ONC3752
L’importante novità di questo 2016, come si evince dalla denominazione, riguarda il main sponsor dell’evento. Infatti la ditta Kask di Chiuduno, leader mondiale nella produzione di caschi, ha deciso di affiancare gli organizzatori di questa importante manifestazione e di sponsorizzare anche la maglia azzurra di leader della classifica generale a punti del Giro. Una partnership quella tra Kask e le società ciclistiche della Valle Seriana iniziata già in principio di stagione con la fornitura per tutto l’anno 2016 di caschi agli Esordienti della Gazzanighese, agli Allievi della Valseriana Albino e agli Juniores della Sc Cene.

La vittoria di Bagioli lo scorso anno al Piccolo Giro della Valseriana

La vittoria di Bagioli lo scorso anno al Piccolo Giro della Valseriana


Lo scorso anno la classifica finale a punti della manifestazione fu vinta dal campione italiano Allievi Andrea Bagioli a testimonianza del alto tasso tecnico offerto dalla competizione.
La manifestazione è organizzata in sinergia da quattro società ciclistiche della Valle: Sc Cene, Sc Gazzanighese, Acs Valseriana Albino e Gs Cicloteam Nembro.
Il primo appuntamento del Giro è in programma domani, martedì 26 luglio, con la Cronoscalata Cene-Altino, abbinata al 5° Trofeo BG Carrelli. Regia organizzativa della Sc Cene.
La domenica successiva, 31 luglio, appuntamento ad Albino per l’11° Piccolo Giro della Valseriana organizzato dall’Acs Valseriana Albino. Si proseguirà poi domenica 7 agosto con il 29° Trofeo GBC Apprettificio Bosio – 29/a Gazzaniga-Onore, proposta dalla Sc Gazzanighese, ed infine l’ultimo atto che decreterà i verdetti finali, domenica 14 agosto, con l’11° Trofeo Cicloteam, abbinato alla Nembro-Lonno.