CENE (BG) – Il conto alla rovescia è cominciato. Si avvicina il giorno di inizio dell’8° Giro della Valseriana per Allievi, l’appuntamento ormai classico che ogni estate richiama nella valle orobica alcuni dei migliori atleti del panorama nazionale della categoria, in particolare gli scalatori che trovano qui il terreno ideale per esaltarsi.
Lo scorso anno la classifica finale a punti della manifestazione fu vinta dal campione italiano Allievi Andrea Bagioli capace di lasciare il segno alla cronoscalata Cene-Altino e soprattutto al suggestivo arrivo in Selvino dove la sua maglia tricolore fece bella mostra tra gli applausi del numeroso pubblico (nella foto).
La manifestazione è organizzata in sinergia da quattro società ciclistiche della Valle: Sc Cene, Sc Gazzanighese, Acs Valseriana Albino e Gs Cicloteam Nembro.
Il primo appuntamento del Giro è in programma martedì prossimo, 26 luglio, con la Cronoscalata Cene-Altino, abbinata al 5° Trofeo BG Carrelli. Regia organizzativa della Sc Cene.
La domenica successiva, 31 luglio, appuntamento ad Albino per l’11° Piccolo Giro della Valseriana organizzato dall’Acs Valseriana Albino. Si proseguirà poi domenica 7 agosto con il 29° Trofeo GBC Apprettificio Bosio – 29/a Gazzaniga-Onore, proposta dalla Sc Gazzanighese, ed infine l’ultimo atto che decreterà i verdetti finali, domenica 14 agosto, con l’11° Trofeo Cicloteam, abbinato alla Nembro-Lonno.
LE PROVE DELL’8° GIRO DELLA VALSERIANA ALLIEVI:
26 Luglio 2016
5° Trofeo BG Carrelli
Cronoscalata Cene – Altino
31 Luglio 2016
11° Piccolo Giro della Valseriana
7 Agosto 2016
29° Trofeo GBC Apprettificio Bosio
29^ Gazzaniga – Onore
14 Agosto 2016
11° Trofeo Cicloteam
Nembro – Lonno