CASATENOVO (LC) – Circa trecento piccoli atleti provenienti da tutta la Lombardia si ritroveranno, domenica 24 luglio, al ParcoVivo di Casatenovo in occasione del Campionato Regionale MTB riservato alla categoria Giovanissimi.
Ad occuparsi dell’organizzazione di questo importante evento sarà l’Unione Sportiva Cassina de’ Bracchi che, nell’anno del suo quarantesimo anniversario di fondazione, ha avuto dal Comitato Regionale Lombardo l’assegnazione di uno dei maggiori appuntamenti della stagione ciclistica giovanile.
IL PROGRAMMA – La giornata di sport, che gode tra l’altro del patrocinio dell’amministrazione comunale di Casatenovo, della Pro Loco e del Coni Provinciale inizierà presto: alle 8.30 gli atleti e le atlete cominceranno ad affluire all’interno del verdeggiante parco di via Monteregio per svolgere le operazioni di punzonatura e verifica tessere. Alle 10.00 si abbasserà invece la bandierina per gli atleti della categoria G1 (sette anni), cui seguiranno tutte le altre undici prove maschili e femminili. Al termine delle gare avranno luogo le premiazioni.
IL PERCORSO – Le sfide che assegneranno la maglia di Campione Regionale si svolgeranno su un percorso lungo circa mille metri disegnato dal responsabile tecnico della manifestazione Giuseppe Biffi che, accogliendo le indicazioni del Comitato Regionale ha studiato un tracciato a tratti erboso, a tratti sterrato caratterizzato da passaggi tecnici e da settori in cui è richiesta molta abilità nella conduzione del mezzo meccanico. Proprio Biffi, esperto tecnico di MTB, commenta così il tracciato: “Rispetto al percorso proposto nelle precedenti edizioni della nostra gara ci saranno dei cambiamenti. Abbiamo inserito caratteristiche prettamente da “Fuoristrada” non dimenticando la tecnica, pensando al divertimento e allo spettacolo. Naturalmente, particolare attenzione è stata rivolta alla sicurezza dei concorrenti”.
LE DICHIARAZIONI DEL PRESIDENTE PALEARI – Patron Paleari, casatese DOC e da anni alla guida dell’Unione Sportiva Cassina de’ Bracchi è impaziente di vivere, assieme ai suoi collaboratori, ai giovani atleti e ai tanti dirigenti di società l’importante giornata del Campionato Regionale. Questa la sua dichiarazione: “Sono emozionato al pensiero che fra qualche giorno Casatenovo sarà la “capitale regionale” della MTB. E’ un orgoglio e un onore poter organizzare questa giornata di ciclismo per i giovani. Voglio ringraziare il Comitato Regionale Lombardo della Federciclismo e il Presidente Provinciale di Lecco Bonacina per il supporto; l’amministrazione comunale e tutte le istituzioni senza dimenticare i molti volontari e i tanti sponsor che ci aiutano. Sarà una giornata bellissima, ne sono certo”, ha concluso il presidente del team bianco-rosso.
UNA MOSTRA PER FESTEGGIARE – A margine dell’evento, in occasione dei quarant’anni di fondazione della società casatese e della festa patronale di Sant’Anna, l’associazione Amatori Fotografi Cassina de’ Bracchi curerà, presso la sala civica di via Dante, una mostra fotografica dal titolo “in sella da 40 anni” in cui ripercorrerà, con una selezione d’immagini, i momenti storici dalla Società di ciclisti di Casatenovo.