COMANO TERME (TN) – Tra due settimane il territorio delle Terme di Comano sarà invaso da circa 800 giovani promesse del ciclismo, che sabato 9 e domenica 10 luglio si daranno sportiva battaglia per la conquista della maglia tricolore ai Campionati Italiani Esordienti e Allievi.
Un evento particolarmente sentito dalla comunità, che ieri sera ha partecipato con entusiasmo alla serata di presentazione promossa dal comitato organizzatore, che vede impegnate la Società Ciclistica Grafiche Zorzi di Storo e l’Apt Terme di Comano Dolomiti di Brenta affiancate da diverse realtà giudicariesi. Nella cornice del verde parco in riva al Sarca, le immagini della ricognizione sui percorsi recentemente portata a termine dal professionista trentino della Bmc Racing Daniel Oss – campione italiano tra gli Esordienti nel 2000 – hanno fatto da prologo alla serie di interventi, aperti dalla presidente dell’Apt Terme di Comano Dolomiti di Brenta Iva Berasi.
«I Campionati Italiani Esordienti e Allievi del luglio prossimo rappresentano un impegno importante per il comitato organizzatore e per l’intera Valle, che ospiterà circa 800 giovani corridori, tecnici, accompagnatori e familiari, per un totale di circa 2-3.000 persone – ha spiegato Iva Berasi -. A tal proposito, voglio ringraziare le nostre strutture ricettive, che si sono attivate per garantire la miglior accoglienza possibile: tutti hanno capito che è un’occasione da non perdere e il mondo del volontariato ha risposto ancora una volta “presente”. Un “grazie” a tutti fin d’ora».
Tanti e sentiti gli applausi del nutrito pubblico ai rappresentanti delle varie realtà coinvolte nella manifestazione, tra cui PromoSport Terme di Comano (che si occuperà dell’allestimento e della gestione del “Villaggio Tricolore”), l’Apt Terme di Comano Dolomiti di Brenta presente anche con la direttrice Alessandra Odorizzi, le Amministrazioni dei quattro Comuni toccati dai tracciati di gara (Bleggio Superiore, Comano Terme, Fiavé e Stenico), la Comunità delle Giudicarie e le Casse Rurali Don Lorenzo Guetti e Giudicarie Valsabbia Paganella, che non hanno mancato di far mancare il loro apporto.
«Gli Italiani Esordienti e Allievi sono un’occasione importante, nel solco della tradizione del Giro d’Oro, una corsa che in passato ha contribuito a dare lustro al nostro territorio» ha aggiunto il sindaco di Comano Terme Fabio Zambotti, seguito a ruota dall’assessore allo sport della Comunità delle Giudicarie Roberto Failoni, che ha ringraziato chi ha reso possibile l’esperienza tricolore del 9 e 10 luglio, rimarcando i grandi investimenti fatti per promuovere il turismo legato al mondo della bicicletta.
«Quando ci hanno detto che c’era la possibilità di organizzare i Campionati Italiani Esordienti e Allievi abbiamo risposto con entusiasmo, consci della grande responsabilità che ci attendeva – ha detto il presidente del comitato organizzatore di Terme di Comano 2016 Angelo Zambotti -. A tal proposito, voglio ringraziare l’Apt per lo splendido lavoro svolto e tutte le realtà locali per aver raccolto il nostro appello. Sarà una manifestazione che darà risalto ancora una volta alla forza del volontariato, che può contare su figure di indubbia professionalità. Nei giorni della rassegna tricolore vi saranno 110 persone impegnate solamente sul percorso. Ora non ci resta che sperare in due belle giornate di sole, che andrebbero a valorizzare ulteriormente le bellezze paesaggistiche del nostro territorio».
Al termine degli interventi, che non hanno mancato di sottolineare l’importanza dell’aspetto della sicurezza curata dal responsabile Raffaele Filippi, è stata premiata anche la creatrice del logo ufficiale della manifestazione Nicole Salizzoni, maturanda di Comano Terme nel campo della grafica.
Domani, intanto, i Campionati Italiani delle Terme di Comano vivranno una importante anteprima con la seconda edizione del Piccolo Giro d’Oro, corsa per Allievi che prenderà il via alle 10 da Ponte Arche, in località Rotte, e che ricalcherà praticamente in toto il percorso tricolore.