COMANO TERME (TN) – Saranno 803 gli atleti in gara sabato 9 e domenica 10 luglio ai Campionati Italiani Esordienti e Allievi di ciclismo su strada delle Terme di Comano, che assegneranno sei maglie tricolori, tre al maschile e altrettante al femminile.
Sono questi i numeri definitivi registrati dalla segreteria dell’evento, che vedrà rappresentati in starting list tutti e ventuno i Comitati Regionali d’Italia della Federciclismo, a conferma dell’importanza dell’appuntamento e dell’apprezzamento della location scelta per ospitare la rassegna tricolore 2016.
Non è un caso che molte squadre abbiano deciso di raggiungere le Terme di Comano già a inizio settimana, approfittando dell’occasione per testare i percorsi e concedersi una settimana di vacanza e relax nell’apprezzata località trentina.
Degli 803 partecipanti, 406 sono donne e 397 maschi: per le gare femminili ci saranno 176 Allieve, 100 Esordienti del primo anno e 130 Esordienti del secondo anno, mentre le tre prove maschili vedranno schierati ai nastri di partenza 143 Allievi, 123 Esordienti classe 2003 e 131 Esordienti classe 2002.
A fare la voce grossa, su tutti, sono i Comitati di Lombardia e Veneto, che saranno presenti alle Terme di Comano rispettivamente con 154 e 149 atleti. Corposa e nutrita anche la spedizione dell’Emilia Romagna, che potrà contare su un totale di 94 iscritti, mentre 72 saranno i toscani e 52 i piemontesi. Non mancheranno anche i giovani corridori provenienti dalla parte più a sud dello “stivale” e dalle isole, con Sardegna e Sicilia rappresentate rispettivamente da 15 e 18 propri portacolori.
Il Trentino, padrone di casa, andrà a caccia del tricolore con 32 atleti, due in più rispetto a quelli delle Marche (30). Trentuno, invece, saranno i friulani, 20 gli umbri e i laziali, 17 gli abruzzesi e non mancheranno nemmeno corridori provenienti da Calabria, Puglia, Basilicata, Molise e Valle d’Aosta.
Il comitato organizzatore, che vede sedere in cabina di regia la Società Ciclistica Grafiche Zorzi Storo e l’Apt Terme di Comano-Dolomiti di Brenta, è attualmente impegnato nella cura degli ultimi dettagli in vista dell’importante appuntamento del prossimo weekend, che si aprirà sabato 9 luglio con le tre gare femminili.
Le Esordienti del primo anno scatteranno alle 9, le Esordienti del secondo anno alle 12, con chiusura affidata alle Allieve (start alle 15). Domenica 10 luglio, quindi, toccherà alle gare maschili, che seguiranno il medesimo programma orario: alle 9 gli Esordienti classe 2003, alle 12 i classe 2002 e alle 15 gli Allievi.