CHERBOURG (FRANCIA) – Ieri era toccato a Mark Cavendish, oggi è stata la volta del campione del mondo Peter Sagan (Tinkoff) di indossare la sua prima maglia gialla della carriera. È avvenuto oggi al termine della seconda tappa del Tour de France, da Saint-Lô a Cherbourg, di 183 chilometri. In un finale adatto agli uomini delle classiche, con diverse cote da superare, l’iridato ha avuto la meglio del francese Julien Alaphilippe (Etixx – Quick-Step) e dello spagnolo Alejandro Valverde (Movistar).
Per lo slovacco si tratta del quinto successo personale alla Grande Boucle, anche se l’ultima vittoria risaliva alla tappa di Albi del 2013. Poi una serie impressionante di nove secondi posti negli ultimi due anni. Ma la vittoria di Cherbourg vale soprattutto l’emozione della prima maglia gialla della carriera.
La seconda frazione del Tour ha fatto registrare anche i primi distacchi: Nibali e Pinot hanno chiuso a 11” da Sagan, ma anche da Froome, QuintanaAru, tutti arrivati con lo stesso tempo del vincitore. Più consistente lo svantaggio di Alberto Contador, caduto di nuovo nella prima parte della tappa e giunto al traguardo con 48” di distacco.
Ad animare la fuga di giornate c’era anche l’italiano Cesare Benedetti della Bora-Argon. Con il trentino all’attacco il compagno di squadra Paul Voss, già in fuga ieri, il norvegese Vegard Breen (Fortuneo-Vital Concept) e Jasper Stuyven.
Il 24enne della Trek-Segafredo è stato l’ultimo a resistere al ritorno del gruppo grazie anche ad un ulteriore scatto a poco meno di 9 chilometri dall’arrivo. La sua azione è annullata a 800 metri dal traguardo. Alaphilippe lancia lo sprint, Sagan è alla sua ruota e lo salta negli ultimi 50 metri.
ORDINE D’ARRIVO: 
1 Peter Sagan (Svk) Tinkoff Team 4:20:51
2 Julian Alaphilippe (Fra) Etixx – Quick-Step
3 Alejandro Valverde (Spa) Movistar Team
4 Daniel Martin (Irl) Etixx – Quick-Step
5 Michael Matthews (Aus) Orica-BikeExchange
6 Wilco Kelderman (Ned) Team LottoNl-Jumbo
7 Tony Gallopin (Fra) Lotto Soudal
8 Greg Van Avermaet (Bel) BMC Racing Team
9 Bauke Mollema (Ned) Trek-Segafredo
10 Christopher Froome (GBr) Team Sky
CLASSIFICA GENERALE: 
1 Peter Sagan (Svk) Tinkoff Team 8:34:42
2 Julian Alaphilippe (Fra) Etixx – Quick-Step 0:00:08
3 Alejandro Valverde (Spa) Movistar Team 0:00:10
4 Warren Barguil (Fra) Team Giant-Alpecin 0:00:14
5 Christopher Froome (GBr) Team Sky
6 Greg Van Avermaet (Bel) BMC Racing Team
7 Nairo Quintana (Col) Movistar Team
8 Roman Kreuziger (Cze) Tinkoff Team
9 Simon Gerrans (Aus) Orica-BikeExchange
10 Daniel Martin (Irl) Etixx – Quick-Step
(Servizio a cura di Giorgio Torre)