CISANO SUL NEVA (SV) – È stata la pioggia la protagonista della seconda edizione dell’XC CisanoRoc Outdoor Festival, terzo atto del Campionato Italiano Giovanile di Società disputatosi domenica in provincia di Savona e organizzata dalla Ucla 1991 Pacan Bagutti. Ma, proprio grazie alle maggiori insidie del percorso umido, si è potuto assistere a gare avvincenti, alcune delle quali terminate allo sprint.
I duelli più emozionanti si sono visti nelle due prove degli allievi maschili, dove solo nel finale il campione italiano Zaccaria Toccoli e Andreas Vittone hanno avuto ragione di Simone Avondetto e Davide Zanoletti. Bravi anche Marco De Piaz ed Edoardo Coari, terzi al traguardo ma per larghi tratti della corsa attaccati al duo di testa.

Un momento della gara allievi (Photo Melavì Focus Bike)

Un momento della gara allievi (Photo Melavì Focus Bike)


Distacchi più marcati tra gli esordienti: tra i secondi anno è giunto solo al traguardo Giulio Viscardi, che si è potuto gustare l’arrivo allo sprint tra Riccardo Corradi, Marco Busiello e Gabriele Ghersevi, che si sono contesi le piazze d’onore. Ancora più netta la vittoria di Giole Solenne (Team Cicloteca), che ha rifilato quasi 2′ al duo della Tuscia Bike formato da Luca Fiocchi e Gabriele Carosi.
Tra le ragazze, invece, hanno fatto festa Ilaria Pola e Letizia Motalli tra le allieve (con Elisa Sordello e Camilla De Pieri sul secondo gradino del podio), mentre tra le esordienti ad alzare le braccia al cielo sono state la tricolore Sylvie Truc e l’altoatesina Noemi Plankensteiner.
A due prove dal termine (Barni il 12 giugno e Borgo Pace il 19), nella classifica delle società resta al comando la Ucla 1991 Pacan Bagutti che può cullare il sogno di un’inaspettata conferma tricolore: i punti di margine sulla Cicli Luccini sono, però, solo 27.
Da segnalare che, oltre ai giovani, nel pomeriggio si sono svolte anche le gare per gli junior e gli amatori: tra gli open hanno brindato i liguri Andrea Almonti e Federica Piana, mentre tra gli junior si è assistito a una doppietta della Melavì Focus Bike con Bruno Marchetti e Francesca Baroni. Tra gli amatori, invece, vittorie per Michele Piras, Davide Gilardo, Ivan Bonati, Gianluca Beghello, Ignazio Cannas, Marco Avondetto e Raffaele Amato.
I nuovi campioni provinciali di Savona

I nuovi campioni provinciali di Savona


Scarica le classifiche della terza prova del campionato giovanile di società
Scarica la classifica generale delle società dopo la terza prova