PALADINA (BG) – L’iniziativa “Libri e storie di sport” guarda ancora al ciclismo e dopo l’incontro con Pinotti a Brembate Sopra lo scorso 17 marzo, domani, mercoledì 27 aprile, alle ore 20,45, alla Biblioteca Centro Polifunzionale di Paladina (Sala L. Lupini via Marie Curie) arriva il grande Francesco Moser.
Il campione del mondo e vincitore di un Giro d’Italia presenterà la sua biografia (scritta con Davide Mosca) “Ho osato vincere”.
moser-paladina
“Libri e storie di sport” è una iniziativa nell’ambito del progetto “Quando lo sport diventa una bella storia”, implementato dal Sistema Bibliotecario Area Nord Ovest della Provincia di Bergamo insieme con il Sistema Bibliotecario Intercomunale dell’Area di Dalmnine con l’obiettivo di sperimentare sul territorio una collaborazione tra cultura e sport. Nell’affermazione dei suoi valori, lealtà, rispetto delle regole, cooperazione, capacità di mettersi alla prova e superare i propri limiti, lo sport è infatti cultura.
Il progetto è attivo da gennaio a giugno 2016 e coinvolge le biblioteche di 13 comuni (Azzano San Paolo, Boltiere, Bonate Sotto, Brembate Sopra, Carvico, Dalmine, Lallio, Osio Sotto, Paladina, Ponte San Pietro, Terno d’Isola, Valbrembo e Verdellino), le associazioni sportive del territorio e, soprattutto, i cittadini – sportivi e non -, che verranno invitati a serate con letture di brani tratti da libri sullo sport, a presentazioni con l’autore di libri scritti da sportivi e anche a raccontare le loro personali storie di sport.
La contaminazione tra sport e cultura si concluderà con un mosaico multimediale delle storie raccolte che verrà diffuso sia on-line che presso le sedi delle biblioteche.