VARAZDIN (CROAZIA) – Giacomo Nizzolo (Trek-Segafredo) rompe finalmente il ghiaccio e vince la sua prima volata della stagione 2016. Oggi si è imposto nella prima tappa del Giro di Croazia, 230,4 chilometri da Osijek a Varaždin, battendo allo sprint il britannico Mark Cavendish (Dimension Data). Il belga Timothy Dupont (Veranda’s Willems) ha completato il podio. Nizzolo ha indossato la prima maglia di leader.
È stato il compagno Mark Renshaw a pilotare il suo capitano Cavendish nei metri finali fin sulla ruota di Nizzolo. Ma il velocista dell’Isola di Man non è riuscito a superare l’italiano che negli ultimi 200 metri ha sprigionato tutta la sua potenza.
Tappa quasi completamente pianeggiante. Fuga di giornata promossa da Alexey Kurbatov (Gazprom-RusVelo), Matej Drinovic (Adria Mobil) e la coppia della Cycling Academy formata da Guillaume Boivin e Guy Sagiv. Vantaggio massimo superiore ai 10 minuti. Sull’unico Gpm di giornata, a 40 chilometri dall’arrivo, va all’attacco solitario Bovin. Nel gruppo ha farsi carico del lavoro per ricucire il gap sono soprattutto Dimension Data e Trek-Segafredo. A 5 chilometri dal traguardo gruppo compatto.
Si lavora per la volata e finalmente Nizzolo ritrova la via del successo. Dopo la premiazione l’italiano ha dichiarato: “Sono qui per preparare il Giro d’Italia e questa è una vittoria molto importante per me e per tutta la squadra. La voglio dedicare al mio compagno Fabio Felline e anche ad Adriano Baffi che dovevano essere qui con me e invece sono alle prese con dei problemi di salute e ai quali auguro di rimettersi presto!”.
Nizzolo: “We are here to prepare for the Giro [d’Italia] and it is an important win for me and the team. I want to dedicate it to Fabio and also to Adriano Baffi who should be here with us but came down with a sudden illness.”
Da segnalare il settimo posto di Nicola Ruffoni (Bardiani-CSF) e, putroppo, anche che Simone Ponzi è stato coinvolto in una caduta durante la tappa ed ha riportato la frattura della clavicola.

Giacomo Nizzolo sul podio della prima tappa del Giro di Croazia

Giacomo Nizzolo sul podio della prima tappa del Giro di Croazia


ORDINE D’ARRIVO:
1 Giacomo Nizzolo (Ita) Trek-Segafredo 5:27:47
2 Mark Cavendish (GBr) Dimension Data
3 Timothy Dupont (Bel) Veranda’s Willems Cycling Team
4 Chris Opie (GBr) ONE Pro Cycling
5 Erik Baska (Svk) Tinkoff Team
6 Coen Vermeltfoort (Ned) Continental Team Join-S de Rijke
7 Nicola Ruffoni (Ita) Bardiani CSF
8 Pawel Franczak (Pol) Verva ActiveJet Pro Cycling Team
9 Ioannis Tamouridis (Gre) Synergy Baku Cycling Project
10 Jure Miskulin (Slo) Radenska – Ljubljana
CLASSIFICA GENERALE:
1 Giacomo Nizzolo (Ita) Trek-Segafredo 5:27:37
2 Mark Cavendish (GBr) Dimension Data 0:00:04
3 Timothy Dupont (Bel) Veranda’s Willems Cycling Team 0:00:06
4 Alexey Kurbatov (Rus) Gazprom-Rusvelo 0:00:09
5 Chris Opie (GBr) ONE Pro Cycling 0:00:10
6 Erik Baska (Svk) Tinkoff Team
7 Coen Vermeltfoort (Ned) Continental Team Join-S de Rijke
8 Nicola Ruffoni (Ita) Bardiani CSF
9 Pawel Franczak (Pol) Verva ActiveJet Pro Cycling Team
10 Ioannis Tamouridis (Gre) Synergy Baku Cycling Project
(Servizio a cura di Giorgio Torre)