MONTICHIARI (BS) – Archiviate le prove regine degli elite, Montichiari questa mattina ha dato spazio alle giovani leve dell’offroad. Sono stati circa 450 i biker che hanno preso il via alle gare degli Esordienti e degli Allievi, tra cui alcuni atleti stranieri che si sono messi in bella mostra.
DSC_0239
E i sentieri del Monte Pancrazio hanno esaltato alcuni dei ragazzi che abbiamo avuto modo di conoscere nel corso delle precedenti gare, come gli allievi Zaccaria Toccoli e Letizia Motalli, che hanno colto a Montichiari l’ennesima affermazione della loro stagione. Il trentino Toccoli, tuttavia, questa volta ha dovuto faticare più del previsto, visto che sulla sua strada ha trovato un ottimo quanto sfortunato Simone Avondetto: il piemontese, a metà dell’ultimo giro, quando era alla ruota del rivale, ha avuto problemi al cambio ed è scivolato fuori dalla top 5. Così sul podio sono saliti Marco De Piaz e Federico Giuffredi. La Motalli, invece, ha avuto ragione su Giulia Bertoni ed Elisa Spiga.
Conferme in quel di Montichiari anche per Davide Zanoletti, che in provincia di Brescia aveva già vinto due anni fa e che è reduce dal primo posto di Milano nel giorno di Pasquetta. Il bergamasco del Team Bike Rocks ha superato nel finale Edoardo Coari, con cui ha condotto tutta la gara.
DSC_0229
Sorpresa francese invece tra le allieve del 2° anno, con Isaure Medde che ha preceduto la campionessa europea Laura Stigger, rallentata da un guaio meccanico. Terza l’ottima Giada Specia.
Anche tra gli esordienti tanti volti noti sul gradino più alto del podio. Tra i biker classe 2002, hanno fatto festa Giulio Viscardi, che ha preceduto come a Milano Gabriele Torcianti (con Alessandro Minguzzi terzo) e Marta Zanga, alle cui spalle hanno chiuso la campionessa italiana Sylvie Truc e Nicole Pesse, entrambe della Cicli Lucchini.
Tra i primo anno, invece, altra bella prova della valdostana Giulia Challanchin e del bergamasco Marco Gozzi.
DSC_0326
CLASSIFICHE
Allievi M 2° anno
Allievi M 1° anno
Esordienti M 2° anno
Esordienti M 1° anno
Allieve F 2° anno M
Allieve F 1° anno M
Esordienti F 2° anno
Esordienti F 1° anno