Neanche il tempo di rifiatare dopo la Parigi-Roubaix e il calendario ciclistico propone la settimana delle Classiche delle Ardenne, con l’Amstel Gold Race (domenica 17 aprile), la Freccia Vallone (mercoledì 20 aprile) e la Liegi-Bastogne-Liegi (domenica 24 aprile).
La Lampre-Merida si presenta all’appuntamento con una formazione potenzialmente competitiva, che vedrà in Rui Costa l’elemento di maggior spicco: nella scorsa stagione, il campione portoghese è arrivato ai piedi del podio sia all’Amstel Gold Race che alla Liegi-Bastogne-Liegi, ottenendo due quarti posti.
Per l’Amstel Gold Race, il direttore sportivo Mauduit, oltre a Rui Costa, avrà a disposizione una formazione di alta qualità composta da Diego Ulissi (pronto a mettere a frutto l’esperienza accumulata negli scorsi anni sulle strade della Ardenne), Matteo Bono, Valerio Conti, Mario Costa, Matej Mohoric, Manuele Mori e Jan Polanc.
Per la Freccia Vallone e per la Liegi-Bastogne-Liegi, Louis Meintjes prenderà il posto di Matej Mohoric.
Lo staff operativo sarà composto dal dottor De Grandi, dai massaggiatori Della Torre, Lima e Napolitano, dai meccanici Coelho e Pengo, dall’autista Bozzolo e dall’addetto stampa Carlo Saronni.