CHIETI (CH) – Terminato il training camp di Gabicce Mare il team NIPPO Vini Fantini si prepara a un week-end di grandi appuntamenti. Domenica 17 aprile si correrà contemporaneamente in Italia, con il Giro dell’Appennino e in Olanda la prestigiosa Amstel Gold Race, corsa World Tour, alla quale il team Italo-Giapponese prenderà il via per il secondo anno consecutivo.
Damiano Cunego, vincitore dell’Amstel nel 2008, quinto nel 2009 e sesto nel 2010, sarà il capitano degli #OrangeBlue. Con lui anche lo sloveno Grega Bole con una vittoria e un podio all’attivo nella stagione in corso.
La 51° edizione dell’Amstel Gold Race, sarà quella del duplice debutto dei giovani campioni nipponici. Il campione nazionale giapponese Kazushige Kuboki, fresco di convocazione Olimpica per Rio 2016, affronterà per la prima volta la corsa del nord e il leggendario Cauberg. Con lui Yuma Koishi, il campione asiatico under23, che al suo primo anno con il team si è già conquistato l’opportunità di disputare questa corsa World Tour. L’esperienza di Daniele Colli e Pierpaolo De Negri tornerà molto utile al team in questa corsa dura e selettiva, così come la freschezza di Giacomo Berlato e Riccardo Stacchiotti.
In Italia avranno così occasione di mettersi in luce i molti giovani del team, in appuntamento storico per il ciclismo italiano, come il Giro dell’Appennino. Iuri Filosi tra i più in forma delle file #OrangeBlue, fresco di quinto posto alla Volta Limburg, potrà essere molto utile al team, così come Antonio Nibali e l’altro scalatore della squadra Gianfranco Zilioli, al primo anno alla NIPPO Vini Fantini, ma tra i protagonisti di questa corsa nelle ultime edizioni. Con loro anche il più esperto Alessandro Bisolti che in salita potrà dire la sua. Completano il roster Genki Yamamoto, Mananbu Ishibashi, Nicolas Marini e Antonio Viola.
AMSTEL GOLD RACE – La formazione:
Damiano Cunego, Grega Bole, Kazushige Kuboki, Daniele Colli, Pierpaolo De Negri, Yuma Koishi, Giacomo Berlato, Riccardo Stacchiotti.
Sports Director: Stefano Giuliani.

GIRO DELL’APPENNINO – La formazione:
Iuri Filosi, Gianfranco Zilioli, Alessandro Bisolti, Antonio Nibali, Genki Yamamoto, Mananbu Ishibashi, Nicolas Marini, Antonio Viola.
Sports Director: Mario Manzoni.