Il CT azzurro degli juniores, in partenza per la Gand-Wevelgem già guarda alla classica savonese.
LOANO (SV) – Chi ama il ciclismo non si ferma mai. Nonostante quanto avvenuto a Bruxelles (Belgio) nei giorni scorsi, il ciclismo mondiale è pronto a vivere una domenica intensa sulle strade del Belgio. In programma, infatti, oltre alla Gand Wevelgem riservata ai professionisti e alle donne elitè, domenica, proprio sul percorso della prima grande classica del nord, si correranno anche le prove di Coppa delle Nazioni riservate a Under 23, Juniores e Donne Juniores.
Al via ci sarà anche la formazione azzurra degli juniores diretta dal ct Rino De Candido che, però, già guarda con fiducia al Trofeo Città di Loano“Questa prima prova di Coppa delle Nazioni servirà per studiare soprattutto come si muovono le altre nazionali. Sappiamo che, specie le nazioni del Nord Europa, hanno già qualche gara in più nelle gambe rispetto ai nostri ragazzi. Il Trofeo Città di Loano, invece, sarà una prova internazionale che ci permetterà di capire qualcosa di più sui valori in campo” ha sottolineato il ct azzurro che anche quest’anno ha confermato la propria presenza al seguito della classica della Riviera delle Palme “Le indicazioni che arriveranno da Loano saranno preziosissime per andare a creare l’intelaiatura del gruppo che avrà il compito di tenere alto il tricolore in occasione dei Campionati Europei e Mondiali. In particolare questa prima gara internazionale sarà utilissima in prospettiva degli Europei, considerata la durezza di questo percorso e di quello che assegnerà il titolo continentale”.
E dal tecnico della nazionale italiana arriva un plauso alla macchina organizzativa del Velo Club Loano – Cicli Anselmo“Anche quest’anno hanno fatto un ottimo lavoro e sono stati ripagati con la partecipazione di numerose compagini straniere. Il nostro calendario avrebbe bisogno di avere molti più eventi di questo livello perchè i nostri ragazzi possono migliorare solo se hanno l’occasione di misurarsi con gli atleti più forti in circolazione. Merito dunque alla passione che la società di Domenico Anselmo mette nell’organizzazione e nella valorizzazione di una corsa che ormai è divenuta un punto di riferimento imprescindibile per gli atleti, i tecnici e gli addetti ai lavori” ha concluso De Candido.
Il 44° Trofeo Città di Loano (domenica 3 aprile), dunque, si conferma quale primo appuntamento di grande richiamo a livello internazionale per la categoria Juniores: un evento che, anche quest’anno, sarà anticipato dalla cena di gala che si terrà nella suggestiva cornice dell’Hotel Excelsior e che consentirà agli appassionati di vivere tutte le attese e le emozioni della vigilia in compagnia degli ospiti di maggior spicco.