COSTA VOLPINO (BG) – Che fosse in forma lo aveva dimostrato a Maser, dove rifilò oltre tre minuti a Massimo Folcarelli. E Oscar Lazzaroni (nella foto di Mtb Channel) a confermato il suo stato di grazia vincendo a Costa Volpino il 2° Memorial Amighetti, seconda prova dell’Orobie Cup. Alle spalle dell’amatore di Botta di Sedrina ha chiuso l’elite Marzio Deho e Cristian Boffelli.

Un podio d’autore, che regala a Lazzaroni la quarta vittoria stagionale, dopo quelle ottenute a Solza, a Suisio e, appunto, a Maser. E, per quanto Maser fosse una gara nazionale, il fatto di essersi lasciato alle spalle per 33” l’amico/rivale Deho dà a questa vittoria un sapore speciale. Detto dei primi tre, da segnalare la solita bella prova di Ivan Testa, quarto a un secondo da Boffelli.

Non sorprende più nemmeno la vittoria di Eloise Tresoldi tra le donne, con la biker di Canonica d’Adda che si è lasciata alle spalle l’elite Simona Mazzucotelli, Paola Bonacina e la junior Chiara Rocchi.

Ma, a nostro avviso, il risultato più bello è quello ottenuto dallo junior del primo anno Bruno Marchetti, portacolori della Melavì Focus Bike, capace di chiudere la sua prova all’ottavo posto, a soli 7′ e 29” dal vincitore Lazzaroni e a meno poco più di 2′ e 30” dal terzo gradino del podio. Ottimo anche Andrea Martinelli, secondo junior e undicesimo assoluto.

A proposito di Melavì e giovani speranze, tra gli esordienti e gli allievi si sono messi in mostra proprio i biker valtellinesi. Tra gli allievi si sono infatti imposti Marco De Piaz (2° anno), Luca Saligari (1° anno) e Ilaria Pola, capaci di precedere i bergamaschi Nicola Manenti, Davide Zanoletti e Samanta Pesenti. Tra gli esordienti hanno fatto festa Vittoria Acquistapace, con Sara Marenghi seconda, Giulio Viscardi, che ha preceduto Simone Minotti tra gli esordienti del 2° anno. L’unica categoria dove non si sono imposti i valtellinesi è stata quella degli esordienti classe 2003, che ha visto salire sul gradino più alto del podio Simone Gasparini, accompagnato da Andrea Maffi e Simone Madaschi.

Terzo atto dell’Orobie Cup sarà in programma il lunedì di Pasquetta a Viadanica: in sella saliranno solo gli amatori, visto che le categoria agonistiche non parteciperanno, vista la concomitanza con l’atteso ritorno degli Internazionali d’Italia alla Montagnetta di Milano.

ORDINE D’ARRIVO MASCHILE
1. Oscar Lazzaroni (2R Bike Store), in 1h, 13′ e 46”
2. Marzio Deho (Olympia Polimedical) a 33”
3. Cristian Boffelli (Pavan FreeBike) a 4′ e 41”
4. Ivan Testa (TRT T3sta Racing T3am) a 4′ e 42”
5. Stefano Motetti (Pavan Free Bike) a 6′ e 42”
6. Stefano Rizza (Boario Asd) a 6′ e 58”
7. Andrea Giupponi (2R Bike Store) a 7′ e 11”
8. Bruno Marchetti (Melavì Focus Bike) a 7′ e 29”
9. Mirko Gritti (Pavan Free Bike) a 7′ e 38”
10. Luca Del Pero (Team Ram Bike) a 7′ e 52”

ORDINE D’ARRIVO FEMMINILE
1. Eloise Tresoldi (Sc Triangolo Lariano) in 1h, 40′ e 31”
2. Simona Mazzucotelli (Gs Massì Supermercati) a 12′ e 29”
3. Paola Bonacina (Pavan Free Bike) a 15′ e 55”
4. Chiara Rocchi (Melavì Focus Bike) a 21′ e 20”
5. Valentina Pesatori (Team Ram Bike) a 23′ e 23”

LINK ALLE CLASSIFICHE DI CATEGORIA COMPLETE

(Servizio a cura di Roberto Amaglio)