PONTIDA (BG) – Si chiude come si era aperta la prima parte dell’Orobie Cup. A imporsi a Pontida, sede del Giro del Monte Canto, è stato il solito Oscar Lazzaroni, che ha preceduto il colombiano Santiago Roman Arango e il compagno di squadra Andrea Giupponi.
Dopo la piccola pausa che si era preso a Santa Brigida, il campione italiano degli M3 (ritratto dagli obiettivi di Mtb Channel) è tornato a fare la voce grossa, lasciandosi alle spalle tutti i rivali negli ultimi chilometri della gara. Se la prima e lunga salita di giornata aveva scremato il gruppo, facendo formare un terzetto in testa, solo le fasi finali della competizione hanno permesso al biker di Botta di Sedrina di guadagnare quella trentina di secondi necessari per arrivare al traguardo a braccia alzate.

Oscar Lazzaroni (photo Mtb Channel)

Oscar Lazzaroni (photo Mtb Channel)


Meno problemi per Mara Fumagalli, vincitrice della categoria femminile: la lecchese si è lasciata alle spalle le bergamasche Eloise Tresoldi (Triangolo Lariano) e la bergamasca Chiara Mandelli.
Restando tra gli amatori, primo posto di categoria anche per: Luca Del Pero (Elitesport 1), Andrea Cavalli (Elitesport 2), Stefano Rizza (M1), Stefano Bonadei (M2), Clivio Amigoni (M3), Gianmichele Pasinelli (M4), Fabrizio Baggi (M5) e Natale Bettineschi (M6+); tra gli junior, invece, ha festeggiato Luca Bianchi, davanti a Leonardo Tabarelli.
Davide Zanoletti, vincitore tra gli allievi del 1° anno

Davide Zanoletti, vincitore tra gli allievi del 1° anno


Tra i quasi 300 atleti al via, non mancavano nemmeno i giovani.
L’affermazione più eclatante è stata quella tra gli esordienti del 1° anno di Tommaso Pandini, portacolori della società organizzatrice; sempre tra gli esordienti, doppietta della Scuola Mtb Sorisole Petosino con Luca Gavardi (vincitore tra gli esordienti classe 2002) e Sara Cortinovis, che ha preceduto le compagne di società Aurora Cometti ed Elisa Rota.
Tra gli allievi sul gradino più alto del podio sono saliti Davide Zanoletti (Team Bike Rocks), Matteo Maddinelli (classe 2000) e la bergamasca del Merida Italia Team Martina Bassi.
Scarica le classifiche complete
ORDINE D’ARRIVO ASSOLUTO
1. Oscar LAZZARONI (2R Bike Store) in 1h, 8′ e 48″
2. Santiago Roman ARANGO (Ktm Protek Dama) a 31″
3. Andrea GIUPPONI (2R Bike Store) a 40″
4. Yamed Hilvar MALAVER (Carbonhubo) a 1′ e 40″
5. Cristian BOFFELLI (Pavan Free Bike) a 2′ e 51″
6. Oscar VAIRETTI (Team Nob Selle Italia) a 3′ e 6″
7. Marco VILLA (Pavan Free Bike) a 3′ e 32″
8. Stefano RIZZA (Boario Asd) a 4′ e 5″
9. Ivan TESTA (TRT T3esta Racing T3am) a 4′ e 11″
10. Michele CAPPELLI (Team Nob Selle Italia) a 4′ e 21″
CLASSIFICA ASSOLUTA FEMMINILE
1. Mara FUMAGALLI (Ktm Protek Dama) in 1h, 22′ e 51″
2. Eloise TRESOLDI (Triangolo Lariano) a 4′ e 21″
3. Chiara MANDELLI (Team Spacebikes) a 6′ e 53″
4. Monica MALTESE (Pavan Free Bike) a 8′ e 40″
5. Nicoletta BRESCIANI (Scott Racing Team) a 12′ e 5″