Hanno avuto inizio ieri al Velodromo di Montichiari i Campionati del Mondo di Ciclismo Paralimpico su Pista. Buon inizio per gli italiani, che non hanno conquistato medaglie, ma hanno ottenuto piazzamenti utili per guadagnare punti per qualificare almeno un altro atleta alle Paralimpiadi di Rio. Le squadre che si sono dimostrate più forti sono la Cina e la Gran Bretagna, sia tra i maschi che tra le femmine.
Il miglior piazzamento dei ragazzi di Valentini, il Ct della Nazionale, è stato ottenuto da Giancarlo Masini, ottavo nell’inseguimento individuale della categoria C1. Masini nelle qualificazioni ha migliorato di 14 secondi il suo record personale. In finale per l’oro ci sono finiti il cinese Li e il canadese Wilson.
mondiali paraciclismo montichiari 2Andrea Tarlao ha concluso al nono posto nell’inseguimento della categoria C5, Anobile ha chiuso decimo (ultimo posto utile per guadagnare punti) nell’inseguimento della categoria C3 e Pittacolo si è classificato decimo nel chilometro da fermo della categoria C4.
Prime medaglie per la cinese Zhou nei 500 metri da fermo C5, per la britannica Cox C4 e in campo maschile del chilometro lo spagnolo Cabello C5 e il britannico Condy C4.
mondiali paraciclismo montichiariCerimonia d’apertura con l’intervento del presidente Fci Renato Di Rocco, del presidente della commissione UCI Mohammed Belmahy e dell’assessore allo sport della regione Lombardia Antonio Rossi. Presente anche il Presidente dell’Uci Brian Cookson.
Ha fatto il suo esordio come commentatore Tecnico per la Rai Fabrizio Macchi che assieme al giornalista della Rai Edoardo Ghiozzi seguirà tutte e quattro le giornate iridate.
(articolo tratto da Federciclismo.it)