Scatterà domani la stagione 2016 su strada per la categoria Elite e Under 23 e si comincerà con un weekend subito appassionante e ricco di spunti. Qualche squadra e qualche corridore hanno già avuto modo di mettersi in mostra con la partecipazione a gare estere o con la maglia della Nazionale Italiana nelle gare dei professionisti. Qualcun’altro vivrà proprio in questo weekend il suo debutto ufficiale. Un fine settimana, il primo della stagione, che ha sempre un sapore particolare.
Sono sei le gare in programma in Italia tra sabato 27 e domenica 28 febbraio. In cerca di gloria tutte le formazioni italiane della categoria Elite e Under 23 e alcune formazioni Continental.

Team Colpack 2016 in allenamento

Team Colpack 2016 in allenamento (foto Rodella)


Le due squadre di riferimento del movimento nazionale sembra scontato che saranno anche quest’anno la Zalf Euromobil Désirée Fior ed il Team Colpack che hanno confermato degli organici altamente competitivi. Lo scontro diretto tra le due corazzate della categoria, però, in questo primo weekend si potrà vedere solamente alla Firenze-Empoli sabato e a San Bernardino di Lugo domenica perchè la Zalf-Fior non sarà al via della Coppa San Geo e del Gp La Torre. La Colpack non sarà presente nelle due gare in programma in Veneto. Spazio agli outsider quindi che quest’anno più che mai sembrano poter regalare sorprese. Sono infatti diverse le formazioni che si sono decisamente rinforzate e che possono contare su degli organici validi e potranno sicuramente dire la loro nel corso dell’annata agonistica.
Zalf Euromobil Desiree Fior 2016

Zalf Euromobil Desiree Fior 2016


Tra le altre vogliamo segnalare la Delio Gallina Colosio, già vincente ed in evidenza in Francia quest’anno, la Mastromarco, la General Store Bottoli Zardini, la Hopplà Petroli Firenze, la Viris Maserati, la Selle Italia – Cieffe – Ursus, il Team Palazzago, la Marchiol San Michele Vetri, la Beltrami TSA Argon 18 Tre Colli e la Gavardo Bi&Esse Carrera Tecmor.
Il team Delio Gallina Colosio in allenamento sulle strade del Bresciano

Il team Delio Gallina Colosio in allenamento sulle strade del Bresciano (foto Rodella)


Di seguito tutte le gare di questo primo weekend agonistico per la categoria Elite e Under 23:
Sabato 27 Febbraio
92/a Coppa San Geo – Ponte S. Marco – Prevalle (BS) – 153.3 km – Partenza ore: 12.30
Il percorso: Ponte San Marco(sede Podium) Calcinato,Calcinatello,Ponte San Marco da ripetersi 2 volte indi Bedizzole,Bettoletto,Nuvolera,Nuvolento,Paitone Prevalle Via Gardesana, Inizio giro Ponte Clisi,Muscoline, Passo Cavallino,Soprazocco San Giacomo, Gavardo,Prevalle. da ripetersi 6 volte
23° Memorial Polese – S. Michele di Piave (TV) – 104,6 km – Partenza ore: 14.00
Il percorso: Partenza da San Michele via Garibaldi, via Mazzini, Via F.Baracca, Via Oberdan, Via Lungo Piave Inferiore, attraversamento via Bortolina, via Cal San Michele, via Piave, via Garibaldi di km 6,600 per 5 giri, da San Michele via Garibaldi, via Mazzini, Via F.Baracca, Via Oberdan, Via Lungo Piave Inferiore,  via prese Via San Michele,Ungheresca Sud,via Colonna,via Campana, Via Campana, Via Ungheresca Sud  di  km 14,60, parte il circuito cittadino di km. 5,700 da ripetersi 10 volte per via Ungheresca Sud, via Colonna, Via Campana, via Campana, Via Ungheresca Sud.
29/a Firenze – Empoli – 134 km – Partenza ore: 13.00
Il percorso: Percorso turistico da P.zzale Michelangelo (FI) a Ponte a Greve (distributore Q8 easy); poi Lastra a Signa, Montelupo F.no, Empoli via Cherubini, Via Fucini, Via Fabiani, Viale IV° Novembre, Via Carraia,Monteboro, Brusciana, Fontanella, Monterappoli, Empoli Via Salaiola, Viale IV Novembre, Via Carraia
Monteboro da ripetere 6 volte. Indi: Brusciana, Fontanella, Monterappoli, Empoli Via Salaiola, Via Montespertoli, Via Pozzale, Via Valdorme, Via Maremmana (1° tratto), Via Salaiola, Via Vico, Viale IV° Novembre, Via Carraia.
Domenica 28 febbraio
15° Gp De Nardi – Castello Roganzuolo (TV) – 101,2 km – Partenza ore: 14.30
Il percorso: Circuito vallonato di 2,3 km da ripetere 44 volte.
57/a Coppa San Bernardino – San Bernardino di Lugo (Ra) – 121.9 km – Partenza ore: 13.30
Il percorso: Circuito interamente pianeggiante di 5,3 km da ripetere 23 volte
54° Gp La Torre – Torre di Fucecchio (Fi) – 101,4 km – Partenza ore: 14.00
Il percorso: Circuito cittadino di 3,9 km da ripetere 26 volte.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)