ZUG (SVIZZERA) – Velon annuncia un accordo decennale con Infront Sport & Media destinato a lasciare il segno. Il nuovo accordo apre a nuovi investimenti e competenze che vedranno Velon prendere l’iniziativa nel trasferire agli appassionati la piena esperienza sportiva in una maniera inedita.
L’accordo darà a Velon l’accesso a tecnologie all’avanguardia, a produzioni media e alle competenze nel marketing sportivo di Infront e consentirà a Velon di costruire un modello economicamente sostenibile a lungo termine per lo sport, per le sue squadre e per i corridori. La prima fase della collaborazione farà sì che la trasmissione in diretta dei dati di corsa rivoluzioni l’esperienza degli appassionati.
Questo accordo, della durata di 10 anni, è un significativo passo avanti per Velon per ragiungere gli obiettivi principali della sua attività, che includono:

  • avvicinare gli appassionati ai corridori, alle corse e alle squadre tramite soluzioni tecniche e mediatiche;
  • aggregare i diritti di 11 tra le più importanti squadre così da migliorare la stabilità finanziaria dello sport e, di conseguenza, dei loro staff e dei corridori;

Infront diventa ora un partner strategico di Velon per quanto riguarda tutte le opportunità commerciali nuove o già avviate; ha tra gli obiettivi di accrescere assieme a Velon il flusso di ritorni commerciali e di lavorare con i partner più importanti, tra i quali gli organizzatori degli eventi, i loro finanziatori e l’UCI.
Soluzioni tecnologiche
Inizialmente, questo accordo prevederà investimenti relativi a soluzioni tecnologiche che consentano la trasmissione in diretta delle corse in un modo nuovo e accattivante per i tifosi. L’accordo avrà come effetto la possibilità di installare sulle biciclette le tecnologie necessarie per trasmettere in diretta dati delle prestazioni e immagini video che possano arricchire la copertura mediatica delle gare.
Questo è un obiettivo centrale di Velon, ovvero portare gli appassionati vicino ai ciclisti, alle corse e alle squadre, migliorando la loro esperienza nel seguire il ciclismo e, al contempo, allargare la base di tifosi attraverso interessanti sviluppi.
La raccolta dei dati includerà diversi flussi e sarà tema di confronto tra tutte le componenti del nostro sport (squadre, corridori, organizzatori, UCI, emittenti …).
I dati saranno riuniti, interpretati e messi a disposizione degli organizzatori, così che le emittenti possano usarli durante le trasmissioni della corsa. E’ garantito l’utilizzo di tali dati in maniera accorta, nel rispetto dei diritti di privacy dei corridori, e si farà ricorso a filtri che assicurino che l’utilizzo in diretta non dia vantaggi o svantaggi competitivi durante la corsa.
Per ciò che riguarda la diffusione di dati in diretta dalle bici, Graham Bartlett, amministratore delegato di Velon, ha commentato: “Siamo molto soddisfatti di iniziare una relazione con Infront Sports and Media. La nostra collaborazione ci consente di compiere un decisivo passo avanti che garantisca la condivisione dei dati con i tifosi, una svolta davvero fantastica. Provate a immaginare che bello possa essere per gli appassionati avere davanti agli occhi i dettagli delle prestazioni dei corridori mentre stanno guardando le corse dai loro teleschermi o direttamente sulle strade. Questo è quanto è già stato reso disponibile da altri sport e ora lo stiamo offrendo anche agli appassionati di ciclismo, così che possano tifare con maggior coinvolgimento i propri beniamini e possano vivere una esperienza sportiva nettamente migliore”.
Prossimi passi
Per rendere operative le soluzioni tecnologiche e quelle relative ai dati, Velon sta lavorando per:
– Coinvolgere i tifosi – Assieme a Infront, Velon sta gettando le basi di un progetto per creare la piattaforma ideale che consenta a tutti gli appassionati di ciclismo di vivere un’esperienza unica durante le dirette delle corse, trovando a propria disposizione tutto ciò che desiderano vedere, sapere e capire.
– Consultarsi con le squadre – Velon sta lavorando con le squadre e con i loro corridori per consentire agli appassionati di condividere in maniera più ampia i dati dei corridori più importanti; i corridori sono ben disposti a fornire i propri dati, considerando che tutto ciò potrà anche favorire la trasparenza e la credibilità nelle loro abilità e doti, ma è chiaro che sia necessario agire con sensibilità per assicurarsi che nulla possa in alcun modo compromettere l’atto sportivo.
– Lavorare con gli organizzatori delle corse – Velon opera anche per sviluppare accordi con gli organizzatori. Velon sarà loro partner per questo nuovo interessante sviluppo che consentirà di far crescere i loro eventi e di creare assieme un valore sempre maggiore.
– Lavorare con gli organizzatori delle corse e con i broadcaster – Velon lavorerà sia con gli organizzatori che con le emittenti per trovare le soluzioni migliori per fornire in maniera significativa queste informazioni ai tifosi attraverso i media
– UCI – Velon sta lavorando a stretto contatto con l’UCI
Graham Bartlett – Amministratore delegato di Velon – ha detto: “Questo è un annuncio davvero emozionante. Per più di un anno abbiamo valutato potenziali partner che comprendessero i nostri obiettivi e che potessero assisterci nel raggiungimento di tali scopi. Infront ha una grande esperienza in quest’area e risulterà fondamentale per lo sviluppo sostenibile e per un futuro a lungo termine del ciclismo professionistico”.
Stephan Herth, direttore esecutivo di Infront Sports & Media, ha così commentato l’accordo: “Il ciclismo è uno sport chiave nelle strategie a lungo termine di Infront e rappresenta anche un pilastro importante delle ancor più ampie operazioni commerciali di Wanda Sports Holding. Siamo quindi orgogliosi di unirci a Velon per rivoluzionare l’esperienza ciclistica degli appassionati e il posizionamento del ciclismo nella sfera digitale.
Coinvolgendo anche le nostre società sussidiarie HBS e Omnigon, forniremo a Velon un’esauriente gamma di marketing aziendale, di produzioni e di esperienza digitale, condividendo l’idea delle squadre: coinvolgere e accrescere la comunità ciclistica globale, migliorare la percezione dello sport e favorire la stabilità economica a lungo termine”.
Velon-e-Infront-logo-ok-sito
Velon
Velon è un’impresa commerciale costituita nel 2014 da alcune squadre ciclistiche professionistiche per promuovere la stabilità su lungo termine per i suoi membri e per il ciclismo. E’ interamente di proprietà e sotto il controllo ugualmente suddiviso delle 11 squadre che ne sono membro.
Con sede nel Regno Unito, l’organizzazione è stata fondata da BMC Racing Team, Etixx – Quick-Step, Lampre-Merida, Lotto-Soudal, Orica GreenEDGE, Team Cannondale-Garmin, Team Giant-Alpecin, Team LottoNL – Jumbo Pro Cycling Team, Team Sky, Tinkoff, Trek-Segafredo.
Visitate www.velon.cc per maggiori informazione.
Infront Sports & Media
Infront Sports & Media, con base a Zug, Svizzera, è l’azienda di marketing sportivo più quotata al mondo, con una visione dell’innovazione come mezzo privilegiato nella trasformazione del settore.
Queste innovazioni hanno potenziato ogni area del marketing sportivo, inclusa la distribuzione dei diritti, la gestione dei diritti, i media digitali e l’intrattenimento, la produzione di programmi, la gestione di eventi, lo sviluppo dei marchi e le sponsorizzazioni.
Infront Sports & Media può contare su più di 600 impiegati in più di 25 uffici dislocati in 13 Nazioni.
Nel 2014, Infront ha presieduto con successo a eventi per quasi 4.000 giorni, tra i quali 18 Campionati del Mondo.
In più, il gruppo è uno dei più grandi produttori e distributori di contenuti sportivi: ogni anno, Infront ha gestito i diritti media di eventi per quasi 30.000 ore di trasmissione – l’equivalente di 3,4 anni di programmazione continua.
Maggiori informazioni su http://www.infrontsports.com/.