Programmazione e formazione, la Selle Italia-Cieffe-Ursus ha svelato uomini e piani per la nuova stagione. Gemin: “Gruppo molto forte, ci toglieremo delle soddisfazioni”. Esordio il 27 Febbraio alla Coppa San Geo.
TREVISO (TV) – Se il 2015 è stato l’anno del nuovo che avanza, la stagione 2016 del Team Brilla ha tutta l’aria di poter diventare quella della consacrazione. Sabato 13 Febbraio, il gruppo sportivo Selle Italia-Cieffe-Ursus presieduto da Ivan Parolin e diretto dal Team Manager Gian Pietro Forcolin si è presentato al Best Western Premier BHR di Treviso, ribadendo orgogliosamente il proprio legame con il territorio della Marca.

Team Brilla 2016

Team Brilla 2016 (foto Dario Belingheri – Gianfranco Soncini / Bettini Photo)


In un’atmosfera festosa e informale, attorniato da oltre 200 ospiti, il team trevigiano ha svelato il roster di 18 corridori – 16 Under 23 e 2 Elite, con 7 conferme rispetto al gruppo della passata stagione e 11 nuovi arrivati, 7 dei quali al primo anno nella categoria Under 23 – che si stanno preparando all’esordio stagionale in programma tra due settimane, Sabato 27 Febbraio alla Coppa San Geo.
Tra gli atleti confermati, Leonardo Basso, dopo aver preso parte a uno stage con la formazione World Tour Trek Factory Racing, quest’anno ha partecipato al raduno pre-stagionale della nuova Trek-Segafredo, in vista di un imminente passaggio tra i professionisti. Il 2016, inoltre, potrebbe essere l’anno della consacrazione del vincitore di Capodarco, Riccardo Donato, che si appresta ad affrontare la quarta stagione tra gli Under 23.
Assieme a Basso e Donato, sarà il nuovo arrivato Edoardo Affini la terza punta della nuova Selle Italia-Cieffe-Ursus: atleta al secondo anno tra gli Under 23, il mantovano (assente alla presentazione in quanto impegnato con la Nazionale Italiana al Trofeo Laigueglia) si è laureato Campione Europeo della categoria Juniores nel 2014. Tra i “primi anni” spicca invece la presenza di Riccardo Verza, miglior atleta juniores nelle graduatorie nazionali e di altri giovanissimi di prospettiva come Alberto Campagnolo, Davide Casarotto, Riccardo Cenghialta e Nicolò Cordioli che vanno ad aggiungersi a Christian Frezza e Simone Zandomeneghi, provenienti dalla formazione satellite Northwave-Banca della Marca.
“Ho a disposizione un gruppo forte e rinnovato – ha dichiarato il Direttore Sportivo Marco Gemin – che sta migliorando giorno dopo giorno. Le indicazioni dei primi allenamenti sono estremamente positive: i ragazzi si stanno distinguendo per atteggiamento e partecipazione corale e costruttiva. Abbiamo ancora tanti margini di miglioramento ma siamo sulla strada giusta per toglierci delle soddisfazioni”.
Gian Pietro Forcolin ed Ivan Parolin

Gian Pietro Forcolin ed Ivan Parolin (foto Dario Belingheri – Gianfranco Soncini / Bettini Photo)


Parallelamente alla programmazione tecnica – che nel 2015 ha fruttato cinque successi tra i quali spicca l’affermazione di Donato al Gran Premio Capodarco, numerosi risultati di prestigio e la convocazione in Nazionale di Leonardo Basso per la prova in linea dei Campionati del Mondo Under 23 – per il secondo anno consecutivo il Team Brilla si caratterizzerà per un modello di gestione innovativo nel ciclismo giovanile che per la prima volta ha trasformato una società sportiva in un’opportunità di formazione a tutti i livelli.
“I risultati ottenuti nella passata stagione ci hanno confermato che coniugare l’aspetto tecnico con quello formativo è la strada giusta per preparare i professionisti del futuro”, ha commentato Ivan Parolin, a cui hanno fatto eco le parole di Gian Pietro Forcolin: “L’obiettivo principale di una squadra è quello di seguire l’evoluzione degli atleti sotto tutti i punti di vista. Proprio per questo motivo abbiamo coinvolto nel nostro progetto un gruppo di professionisti nei diversi settori”.
Team Brilla 2016 al taglio della torta

Team Brilla 2016 al taglio della torta (foto Dario Belingheri – Gianfranco Soncini / Bettini Photo)


Il Team Brilla è la squadra delle sfide a tutto campo, con un forte desiderio di mettersi in gioco: lo dimostra il fatto che gli atleti partecipino con interesse al processo di comunicazione (#SocialTeam è l’hashtag identificativo anche per la stagione 2016), e seguano attività finalizzate alla conoscenza dei media, al rapporto con l’esterno e al buon utilizzo della lingua inglese. Inoltre la compagine trevigiana sta avviando un processo di potenziamento della comunicazione interna mediante l’utilizzo degli strumenti del Web 2.0.
In vista del primo appuntamento stagionale, il team si radunerà per ultimare il programma di preparazione alla Home Brilla, la casa comune di San Biagio di Callalta (Treviso) dove i ragazzi condividono, oltre allo sport, sprazzi di vita quotidiana. “Tra quelle mura sta nascendo un gruppo di ferro”, ha aggiunto il DS Gemin. E se il buon giorno si vede dal mattino le soddisfazioni non mancheranno di certo in casa Selle Italia-Cieffe-Ursus.

Il roster del Team Brilla per la stagione 2016
CONFERMATI: Leonardo Basso, Alex Bondavalli, Nicola Breda, Riccardo Donato, Gianluca Forcolin, Luca Gatto, Filippo Rudi.
NUOVI ARRIVATI: Edoardo Affini, Alberto Campagnolo, Davide Casarotto, Riccardo Cenghialta, Nicolò Cordioli, Christian Frezza, Nicola Rossi, Mirko Sartori, Riccardo Verza, Pawel Wegierski, Simone Zandomeneghi.
DIRETTORI SPORTIVI: Marco Gemin, Fabio Corrato, Pierangelo Dal Colle.
ACCOMPAGNATORI: Nicolas Bonetto, Giovanni Dal Colle, Marco Procida.