DALMINE (BG) – Doppietta della Selle Italia – Cieffe – Ursus nel Campionato Italiano Under 23 della Corsa a punti: vittoria del padovano Riccardo Donato davanti al compagno Filippo Rudi. Terzo Cezary Grodzicki del Team Palazzago Amarù.

Donato e Rudi in azione

Donato e Rudi in azione (foto Soncini)


Una bella soddisfazione per la formazione trevigiana che che ha mandato all’attacco i suoi due alfieri, insieme a Grodzicki, i quali hanno guadagnato il giro rispetto agli avversari.
Una vittoria che dà convinzione e morale a Donato anche in vista dei prossimi importanti appuntamenti su strada.
Il podio del Campionato Italiano Corsa a punti U23

Il podio del Campionato Italiano Corsa a punti U23 (foto Soncini)


E’ stata una serata fantastica”, il commento del 22enne padovano. – “Sono venuto a Dalmine motivato a far bene: la condizione è buona e ho cercato di dare tutto per conquistare questo tricolore. Sia io che Pippo (Filippo Rudi) e Mirco (Sartori) siamo andati fortissimo, è una soddisfazione che ripaga i tanti sacrifici fatti. Ringrazio il presidente Ivan Parolin, Gian Pietro (Forcolin), Marco (Gemin), tutto lo staff e i miei fantastici compagni, questa maglia è per tutto il Team Brilla”.
Donato – che in carriera può vantare un titolo di Campione Juniores nell’Americana (2012) – ha totalizzato 84 punti, 12 in più del compagno di squadra Rudi (72), mentre Grodzicki ha chiuso la propria prova a 68 lunghezze. Il portacolori della Selle Italia-Cieffe-Ursus ha prevalso in un’edizione caratterizzata da un nuovo format promosso dalla Federazione Ciclistica Italiana che ha sostituito la settimana tricolore di ciclismo su pista.
Riccardo Donato torna a vestire il Tricolore in pista

Riccardo Donato torna a vestire il Tricolore in pista (foto Soncini)


Abbiamo cercato di rendere la corsa dura sin dall’inizio per mettere in difficoltà i numerosi velocisti presenti”, ha aggiunto Donato. – “Pippo ha una grande gamba e l’ha dimostrato anche qui: nelle gare su strada è sempre in fuga o davanti a tirare, il compagno di squadra che tutti vorrebbero avere. Lo stesso discorso vale per Mirco, abbiamo fatto corsa parallela e siamo riusciti a controllarla fino alle ultime volate. Dopodiché mi sono ritrovato davanti e sono riuscito a vincere tre sprint di fila ottenendo i punti necessari per conquistare questa maglia”.
UNDER 23 – CAMPIONATO ITALIANO CORSA A PUNTI:
1 Riccardo Donato (Selle Italia – Cieffe – Ursus)
2 Filippo Rudi (Selle Italia – Cieffe – Ursus)
3 Cezary Grodzicki (Team Palazzago Amarù)
4 Giulio Branchini (Team Palazzago Amarù)
5 Francesco Castegnaro (Team Palazzago Amarù)
6 Davide Donesana (Gsc Viris Maserati Sisal Matchpoint)
(Servizio a cura di Giorgio Torre)