MONTECATINI TERME (PT) – Presentazione in grande stile per il Team Inpa Sottoli Bianchi che anche per il 2016 ha scelto la lussuosa cornice del Grand Hotel Croce di Malta a Montecatini Terme per svelarsi al pubblico. Una presentazione a 360° in cui è stato alzato il velo non soltanto sulle dodici atlete della formazione donne elite e junior, ma anche sul Cycling Team San Vincenzo Inpa –  vivaio tutto femminile che gareggerà nelle categorie giovanili – e la storica formazione amatoriale.
Spetta a Marzia Nicoli, sindaco di Massa e Cozzile (PT), l’onore di salutare per prima tutte le atlete e di augurare loro una stagione vincente almeno tanto quanto lo è stata quella d’esordio. Nel 2015, infatti, il sodalizio toscano ha conquistato 10 vittorie e 7 maglie di classifica nelle corse a tappe oltre a 11 convocazioni in nazionale per le maggiori manifestazioni continentali e mondiali. Tra i numerosi ospiti della serata non sono mancati gli esponenti federali Domizio Spadi (FCI Pistoia) e Giacomo Bacci (Presidente FCI Toscana).

I dirigenti mostrano le maglia 2016 della Inpa Bianchi e del Cycling Team San Vincenzo Inpa

I dirigenti mostrano le maglia 2016 della Inpa Bianchi e del Cycling Team San Vincenzo Inpa (foto Fabiano Ghilardi)


Spetta al presidente Marco Luchi il compito di riassumere l’annata 2015 e introdurre progetti e aspettative per la stagione entrante, sottolineando le qualità delle atlete confermate e dei nuovi arrivi. L’aspetto puramente tecnico è però demandato a Giuseppe Lanzoni, nuovo direttore sportivo che sarà affiancato in ammiraglia da Roberto Rossi e che potrà contare sulla massaggiatrice Giulia Allegranti e il meccanico Fernando Pellegrini. È proprio il tecnico romagnolo di nascita e toscano d’adozione a presentare una ad una le undici atlete elite.
Si parte con le cinque atlete confermate. La bolzanina Anna Zita Maria Stricker, che lo scorso anno ha regalato il primo successo al Team e la lituana Daiva Tuslaite, che vanta due centri nel 2015 come la Stricker. Tetyana Riabckenko, campionessa ucraina in carica, è la plurivincitrice della scorsa stagione con 4 successi ed è una tra le dieci più forti scalatrici del panorama rosa mondiale. Completano il lotto le due bergamasche Claudia Cretti e Angela Maffeis che, nonostante la giovane età e un solo anno di esperienza tra le elite, sono atlete talentuose e destinate a migliorarsi ulteriormente quest’anno.
Team Inpa Bianchi Giusfredi, la squadra 2016 (foto Fabiano Ghilardi)

Team Inpa Bianchi Giusfredi, la squadra 2016 (foto Fabiano Ghilardi)


Lara Vieceli, bellunese di Feltre, è la prima new entry a salire sul palco. Lo scorso anno la Vieceli è stata una delle migliori giovani italiane ed ha colto numerosi piazzamenti importanti che le sono valse la convocazione in nazionale under 23. Dalla California arriva Bethany Allen, classe 1982, che ha mollato letteralmente tutto per intraprendere la carriera professionistica nella squadra di Massa e Cozzile. È invece svedese Sara Olsson, pronta a riscattare una stagione non del tutto esaltante. È poi il turno di un’altra giovane di talento, la veneta Michela Pavin, ottima velocista con già due anni di esperienza tra le elite. Ana Maria Covrig, campionessa rumena in carica, si è messa in luce in particolare nella prima tappa del Giro Rosa 2015 con una fuga di oltre 100 km sfumata a pochi chilometri dal traguardo. Viola Rita Galli è all’esordio assoluto tra le elite, mentre Elena Pippi gareggerà nella categoria donne junior con la concreta possibilità di pedalare spesso accanto alle compagne di squadra nelle gare Open del calendario.
Team Inpa Bianchi Giusfredi, la squadra 2016

Team Inpa Bianchi Giusfredi, la squadra 2016 (foto Fabiano Ghilardi)


Le ragazze del Team Inpa Sottoli Bianchi correranno su biciclette Oltre (per le gare in linea) e Pico (per le gare a cronometro). A spiegare i dettagli tecnici di questi due gioielli della storica azienda bergamasca sono Francesco Baroni e Fabio Belotti. Toscanissime le maglie, prodotte dal maglificio Natali, rappresentato in sala da Marino Palandri. L’abbigliamento da riposo, invece, sarà griffato Rifle grazie all’accordo raggiunto con il titolare Giulio Fratini.
Ospiti d’eccezione Franco Vita, storico autista del compianto Alfredo Martini, Piero Pieroni, uno dei più grandi direttori sportivi italiani di tutti i tempi, l’ex professionista e ora apprezzato commentatore Riccardo Magrini e gli olimpionici di Los Angeles 1984 Marco Giovannetti e Marcello Bartalini. Quest’ultimo, ora affermato pittore, ha donato due sue opere a Piero Pieroni e a Giuseppe Lanzoni. E’ particolarmente profetico il quadro per Lanzoni: un soggetto astratto e ricco di cifre che, secondo l’autore, contiene l’indicazione delle vittorie che otterrà la squadra in questa stagione.
Marcello Bartalini dona uno dei suoi quadri a Franco Vita

Marcello Bartalini dona uno dei suoi quadri a Giuseppe Lanzoni, consegnato da Franco Vita (foto Fabiano Ghilardi)


Stefano Bigozzi, coadiuvato da Giacomo Carducci e Andrea Meini, sarà invece alla guida del Cycling Team San Vincenzo Inpa. Le atlete indosseranno la nuovissima maglia giallo-rossa che ricorda la livrea della squadra elite e gareggeranno nella categorie G5, G6, Esordienti e Allieve. Qui di seguito la rosa completa del Cycling Team San Vincenzo Inpa: Caterina Seneso e Carolina Toska (G5), Valeria Pifferi (G6), Bianca Barsotti, Gessica Fiorini, Elisa Fedeli, Asia Mazzuola e Ilenia Bigozzi (Esordienti 1° anno), Martina Bufalini, Rachele Betti, Eleonora Veroni, Federica Galli, Benedetta Pifferi e Milena Del Sarto (Esordienti 2° anno), Emma Barsotti, Letizia Fedeli, Gemma Sernissi, Vittoria Guazzini, Licia Baldini e Elena Lucchinelli (Allieve).
Foto di gruppo tra il Team Inpa Bianchi e il Cycling Team San Vincenzo Inpa

Foto di gruppo tra il Team Inpa Bianchi e il Cycling Team San Vincenzo Inpa (foto Fabiano Ghilardi)


Da sottolineare, infine, il colletto giallo delle maglie su cui è stampata la scritta “Moreno sempre con noi” dedicata all’indimenticato Moreno Luchi scomparso nel 2007.
 
(Servizio a cura di Fabiano Ghilardi)