ZOLDER (BELGIO) – Con un coraggioso e deciso colpo di mano finale l’olandese Thalita De Jong è andata a prendersi di forza il titolo di campionessa del mondo di ciclocross delle Donne Elite. Prova tutta in salita per la tulipana, costretta ad inseguire il gruppo delle migliori che è poi riuscito ad acciuffare solo all’ultimo giro, quando ha risposto ad un attacco della favorita e padrona di casa Sanne Cant lanciandosi verso la vittoria. La belga ha poi ceduto anche la seconda posizione alla francese Caroline Mani. Settimo posto per Eva Lechner, la migliore delle azzurre.

L'olandese Thalita De Jong campionessa del mondo ciclocross Donne Elite

L’arrivo dell’olandese Thalita De Jong campionessa del mondo ciclocross Donne Elite


Dopo le scaramucce iniziali, sotto il ritmo forsennato imposto fin dall’inizio dalla britannicaNiki Harris si forma un quartetto al comando della corsa. Oltre all’inglese ci sono la belga Sanne Cant, l’olandese Sophie De Boer e la francese Caroline Mani. Un po’ più indietro troviamo nel disperato tentativo di rientrare sulle ruote delle battistrada Thalita De Jong; mentre qualche altro metro più indietro stringono i denti anche l’altra olandese Sabrina Stultiens e l’italiana Eva Lechner.
La britannica Harris appare quella più in palla delle quattro al comando e infatti da lì a poco apre il gas e prova ad allungare nel corso del penultimo giro, ma le altre non mollano. Riesce a rientrare sulle quattro al comando anche la De Jong, diventano quindi in cinque a contendersi il successo finale quando suona la campana che annuncia l’inizio dell’ultima tornata.
A questo punto a mettere il turbo è la grande favorita di giornata, la campionessa europea Sanne Cant che allunga in testa alla corsa. Ma è pronta la risposta dell’olandeseDe Jong che addirittura rilancia la propria azione e attacca la belga, riesce a fare la differenza e vola verso il meritato successo.
Thalita De Jong

L’olandese Thalita De Jong campionessa del mondo ciclocross Donne Elite


“Non è stata una grande partenza la mia, poi sono riuscita a rientrare sul gruppo davanti. Quando la Cant ha allungato ho cercato di non mollarla poi mi sono ritrovata io davanti e a quel punto ho pensato solo a spingere e a spingere ed è arrivata questa grande vittoria. E’ una bellissima giornata per l’Olanda perché chiudiamo queste prime tre gare con tre medaglie e due di queste d’oro”, ha dichiarato dopo l’arrivo la neo maglia iridata Thalita De Jong.
L’altra azzurra Alessia Bulleri ha concluso in 27esima posizione a 4’58”.
Podio Mondiale Ciclocross Donne Elite 2016

Podio Mondiale Ciclocross Donne Elite 2016


Ordine d’arrivo donne élite:
1. Thalita de Jong (Olanda) 41:03
2. Caroline Mani (Francia) + 00:14
3. Sanne Cant (Belgio) +00:24
4. Sophie De Boer (Olanda) +00:24
5. Nikki Harris (Gran Bretagna) + 00:32
6. Sabrina Stultiens (Olanda) +00:36
7. Eva Lechner (Italia) +00:46
8. Kaitlin Antonneau (Stati Uniti) +01:12
9. Christine Majerus (Lussemburgo) +01:25
10. Sanne Van Paassen (Olanda) +01:44
27. Alessia Bulleri (Italia) +04:58
(Servizio a cura di Giorgio Torre)