RONCONE (TN) – Riccardo Lucca dell’Ausonia Pescantina si aggiudica anche la seconda tappa in linea della 3 Giorni Ciclistica Bresciana 2015, la Montichiari – Roncone di 94,2 chilometri conquistando meritatamente la maglia azzurra di leader della classifica generale. Per il trentino di Rovereto si tratta del secondo successo stagionale e di un doppio bis: lo scorso anno infatti si aggiudicò la medesima tappa con un attacco in fotocopia a quello avvenuto quest’anno. Michel Piccot della Castanese ha cercato di anticipare il gruppo a 4 chilometri dal traguardo, ma Lucca, tallonato da Nesi Negrente è piombato come un falco sul fuggitivo e l’ha raggiunto e poi superato negli ultimi mille metri.
3 giorni bresciana 2015 3 tappa
Il trofeo Nacanco secondo memorial Gino Fasoli Gp città di Montichiari e trofeo comune di Roncone si è corso ad una media altissima, nonostante il tracciato tutto in leggera salita. Tappa combattuta fin dalle prime fasi. Al via 151 partenti, il primo scatto dopo pochi chilometri ad opera del trentino Ivan Campi della Montecorona. Il traguardo in Trentino esalta i corridori di casa. Ma anche i bresciani sentono l’aria di casa e si mettono in evidenza. Riassorbito l’attacco di Campi, se ne vanno Borlini della Feralpi Monteclarense ePassini della Mazzano Oml, raggiunti dopo qualche chilometro da altri cinque corridori. Trascorsa la prima ora di gara si viaggia a 44 orari.
In prossimità di Sabbio Chiese il gruppo torna compatto. Neppure il tempo di rifiatare che parte Angelo Collodoro della Fosco Bessi che resiste fino al Gpm di Sant’Antonio raggiunto poi da Pioli della Sidermec, Cerutti dell’Ucab Biella, Bonomi della Cene, Ferro della Borgo Molino e Ciorlano dell’Otelli. Quest’ultimo, come la strada sale in prossimità di Pieve di Bono resta solitario al comando. Ma il traguardo è troppo lontano. Viene ripreso da Piccot che cerca di anticipare il plotone, ma il finale è ancora ad appannaggio del trentino Lucca.
Tappa, maglia azzurra Ca Demolizioni e leadership che dovrà cercare di difendere nell’ultima tappa, la Sarezzo Sarezzo memorial Tino di 101 chilometri. Lucca è titolare anche della maglia arancio Rime per la classifica a punti e della maglia gialla Nacanco dei Gpm Nicolò Gozzi della Sidermec Vitali è il titolare della maglia blu rossa Valentini dei traguardi volanti, Michel Piccot diventa il leader della maglia bianca Vtfm del miglior lombardo, Andrea Cancarini leader maglia multicolor Mastercrom come miglior bresciano, il russo Vasileski dell’Italia Nuova miglior straniero maglia a pois verde Baiocchi.
Domani c’è il gran finale della 3 Giorni Ciclistica Bresciana con una tappa che prevede ben quattro Gpm, due di seconda categoria a Lumezzane, uno di terza alla Forcella di San Vigilio e uno di prima categoria, il passo dei Tre Termini a quota 690. Ritrovo alle 11.45 in valle di Sarezzo, partenza alle 12,30.
ORDINE D’ARRIVO:
1. Riccardo Lucca (Ausonia Pescantina) in 2h16’01”
2. Daniel Savini (Romagnano Guerciotti)
3. Michel Piccot (GB Castanese) a 3”
4. Andrea Cancarini (Mazzano) a 16”
5. Simone Zandomeneghi (Northwave) a 18”
6. Marco Negrente (MCipollini Assali Stefen) a 21”
7. Francesco Zandri (Scap Foresi) a 23”
8. Nicolas Nesi (Romagnano Guerciotti) a 25”
9. Francesco Romano (Fosco Bessi) a 28”
10. Stefano Oldani (GB Castanese) Classifica generale:
CLASSIFICA GENERALE:
1. Riccardo Lucca (Ausonia Pescantina)
2. Daniel Savini (Romagnano Guerciotti) a 9″
3. Michel Piccot (GB Castanese) a 11″
4. Marco Negrente (MCipollini Assali Stefen) a 20″
5. Andrea Cancarini (Mazzano) a 24″
6. Nicolas Nesi (Romagnano Guerciotti) a 29″
7. Simone Zandomeneghi (Northwave)
8. Francesco Romano (Fosco Bessi) a 33″
9. Mattia Baldo (Ausonia Pescantina) a 35″
10. Stefano Oldani (GB Castanese) a 37″