HUY (BELGIO) – Emozioni a non finire anche nella terza tappa del Tour de France, 159,5  chilometri da Anversa al mitico Muro di Huy, quello della Freccia Vallone. La vittoria è andata allo spagnolo Purito Rodriguez (Katusha) che nel tratto più duro del muro ha staccato tutti gli avversari; secondo il britannico Chris Froome (Sky) che per un solo secondo è la nuova maglia gialla.
Cycling: 102nd Tour de France / Stage 3  Arrival / RODRIGUEZ Joaquim (ESP) Celebration Joie Vreugde / FROOME Christopher (GBR)/  Antwerpen - Huy 204m (159,5Km)/  Ronde van Frankrijk TDF / Etape Rit Antwerp Anvers / ©Tim De Waele
Per quanto riguarda gli altri uomini di classifica settimo Vincenzo Nibali (Astana) a 11″, nono Nairo Quintana (Movistar) sempre a 11″, 12° Alberto Contador a 18″.
Paurosa caduta a circa 58 km dall’arrivo: in un tratto di rettilineo, mentre il gruppo si stava avvicinando alla fuga di giornata, promossa da Ryan Nauleau (Europcar), Martin Elmiger (IAM), Jan Barta (IAM), Serge Pauwels (MTN Qhubeka), e quindi l’andatura era sostenutissima, una carambola è stata innescata dal francese William Bonnet. Una ventina di corridori finiscono rovinosamente a terra. Tra questi anche la maglia gialla Fabian Cancellara, apparso molto dolorante, ma comunque rientrato in gruppo, costretti al ritiro invece Bonnet, la maglia bianca Tom Dumoulin e l’australiano Simon Gerrans. Ma sono stati davvero numerosi gli atleti coninvolti nella carambola.
Pochi chilometri più avanti, però, un altro colpo di scena. Tutte le ambulanze ed il personale medico è rimasto impegnato con i corridori coinvolti nella maxi-caduta precedente, per questo la corsa è rimasta scoperta dall’assistenza sanitaria e come il regolamento prevede il direttore del Tour, Christian Prudhomme ha deciso di neutralizzare la corsa, fermata proprio ai piedi della prima salita di giornata. C’è qualche discussione in gruppo, ma così è e dopo una decina di minuti di stop, la corsa riparte.
La battaglia si accende sulla salita finale del Muro di Huy: Joacquin Rodriguez si è ripetuto sullo Chemin des Chappelles, dove ha vinto la Freccia Vallone nel 2012, conquistando la tappa. Secondo Chris Froome che ha condotto in testa la prima parte dell’ascesa. Terzo Alexis Vuillermoz (AG2R La Mondiale) e quarto Daniel Martin(Cannondale-Garmin).
Sul Muro, Nibali ha fatto meglio di Contador: il siciliano è arrivato settimo e nella generale ha preso altri 11″ più l’abbuono dal britannico. Alberto Contador è arrivato 12esimo a 18″ da Rodriguez. Pesantissimo il dazio pagato da Fabian Cancellara arrivato con oltre 11′ di ritardo.
Oggi il Tour, con il passaggio da Meensel-Kiezegem, dopo 47,5 km dal via di Anversa, nel Brabante fiammingo, dove è nato Eddy Merckx, ha reso omaggio proprio al grande campione belga che ha assistito emozionato al passaggio del gruppo insieme a Bernard Hinault, 50 anni: i due hanno vinto complessivamente 10 Tour, cinque a testa. Il programma prevedeva anche la scopertura nel paese natale di una statua dedicata a Merckx.
Cycling: 102nd Tour de France / Stage 3  Podium / RODRIGUEZ Joaquim (ESP) Mountain jersey Celebration Joie Vreugde /  Antwerpen - Huy 204m (159,5Km)/  Ronde van Frankrijk TDF / Etape Rit Antwerp Anvers / ©Tim De Waele
Domani, martedì 7 luglio, la quarta tappa parte in Belgio da Seraing e arriva a Cambrai in Francia dopo 223,5 km senza particolari difficoltà altimetriche, ma con sette sezioni di pavé della Parigi-Roubaix di cui sei raggruppate in poco più di 30 km, nella parte finale della frazione (l’ultima è a 13,5 km dal traguardo) per un totale di 13 km di fondo lastricato. Insomma, un’altra giornata di difficile interpretazione e che potrebbe riservare sorprese.
ORDINE D’ARRIVO:
1 Joaquim Rodriguez (Spa) Team Katusha 3:26:54
2 Christopher Froome (GBr) Team Sky
3 Alexis Vuillermoz (Fra) AG2R La Mondiale 0:00:04
4 Daniel Martin (Irl) Cannondale-Garmin Pro Cycling Team 0:00:05
5 Tony Gallopin (Fra) Lotto Soudal 0:00:08
6 Tejay Van Garderen (USA) BMC Racing Team 0:00:11
7 Vincenzo Nibali (Ita) Astana Pro Team
8 Simon Yates (GBr) Orica GreenEdge
9 Nairo Quintana (Col) Movistar Team
10 Bauke Mollema (Ned) Trek Factory Racing
CLASSIFICA GENERALE:
1 Christopher Froome (GBr) Team Sky 7:11:37
2 Tony Martin (Ger) Etixx – Quick-Step 0:00:01
3 Tejay Van Garderen (USA) BMC Racing Team 0:00:13
4 Tony Gallopin (Fra) Lotto Soudal 0:00:26
5 Greg Van Avermaet (Bel) BMC Racing Team 0:00:28
6 Peter Sagan (Svk) Tinkoff-Saxo 0:00:31
7 Rigoberto Uran (Col) Etixx – Quick-Step 0:00:34
8 Alberto Contador (Spa) Tinkoff-Saxo 0:00:36
9 Geraint Thomas (GBr) Team Sky 0:01:03
10 Zdenek Stybar (Cze) Etixx – Quick-Step 0:01:04
(Servizio a cura di Giorgio Torre