VALKENBURG (OLANDA) – Si chiude con la zampata dell’iridato Michał Kwiatkowski la 50^ Amstel Gold Race. Il campione del mondo si è imposto nella prima classica delle Ardenne precedendo al termine di uno sprint ristretto Alejandro Valverde (Movistar) eMichael Matthews (Orica Greenedge). Bravo e furbo il capitano della Etixx-Quick Step, che non ha risposto allo scatto di Philippe Gilbert sul Cauberg, ma è rientrato nei successivi 1800 metri con un’altra decina di atleti, facendo valere negli ultimi 100 metri la sua maggiore freschezza.
Amstel Gold Race 2015 - arrivo
Così Kwiatkowski è il primo polacco e il quarto campione del mondo a vincere la classica olandese: prima di lui, in maglia iridata, si erano imposti sul Cauberg il solito Eddy Merckx, Jan Raas e Bernard Hinault (1981). Ai piedi del podio hanno chiuso Rui Costa e Tony Gallopin, mentre il migliore degli italiani è stato Enrico Gasparotto, ottavo.
Ma di italiani nelle fasi calde della corsa se ne sono visti. Ad accendere la miccia è statoVincenzo Nibali, che ha provato a far saltare la corsa a 35 km dal traguardo scattando in compagnia di Diego Rosa (suo compagno all’Astana), Damiano Caruso (Bmc), David Tanner (IAM), Simon Clarke (gregario di Matthews), Tony Martin (compagno di Kwiatkowski), Wilco Kelderman (Lotto NL) eAlex Howes (Cannondale).
La scivolata di Kelderman prima e di Caruso e Rosa poi hanno tolto compagni a Nibali, che si è trovato solo ad animare il tentativo. A dieci chilometri dal traguardo, quindi, il gruppo dei migliori si è ricompattato: grande lavoro della Bmc per portare Gilbert in rampa di lancio (foto Tim De Waele).
E, non appena imboccato il Cauberg, il tre volte padrone dell’Amstel ha aperto il gas: solo Matthews ha reagito, mentre Valverde, Kwiatkowski, Gasparotto e Van Avermaet hanno preferito salire regolari. Tattica che si è rilevata giusta: sotto l’arco dell’ultimo chilometro si è formato un drappello di una dozzina di unità, che è stato messo in fila dal campione del mondo, che con questa vittoria cancella parzialmente le delusioni della sua squadra in questa prima parte di 2015.Amstel Gold Race 2015 - podioORDINE D’ARRIVO AMSTEL GOLD RACE:
1. Michal Kwiatkowski (Pol) Etixx – Quick-Step
2. Alejandro Valverde (Spa) Movistar Team
3. Michael Matthews (Aus) Orica GreenEdge
4. Rui Costa (Por) Lampre-Merida
5. Tony Gallopin (Fra) Lotto Soudal
6. Greg Van Avermaet (Bel) BMC Racing Team
7. Julian Alaphilippe (Fra) Etixx – Quick-Step
8. Enrico Gasparotto (Ita) Wanty-Groupe Gobert
9. Maciej Paterski (Pol) CCC Sprandi-Polkowice
10. Philippe Gilbert (Bel) BMC Racing Team