BIELES (LUSSEMBURGO) – La campionessa del mondo uscente di ciclocross delle Donne Elite Thalita De Jong non potrà difendere il suo titolo la prossima settimana al Campionato del Mondo di Bieles, in Lussemburgo, perchè l’olandese ha subito una lacerazione del muscolo che la costringerà ad un periodo di riposo di quattro settimane.

L’incidente è avvenuto ieri, dopo una caduta nella prova di Coppa del Mondo di Hoogerheide. L’atleta della Lares-Waowdeals aveva immediatamente compreso che l’infortunio potesse essere serio e aveva lasciato la gara. Ieri sera sul suo profilo Twitter aveva postato questa foto, avvisando i suoi fan che oggi si sarebbe sottoposto ad esami più approfonditi.

Purtroppo la lesione al muscolo del ginocchio si è rivelata seria e le renderà impossibile la partecipazione al prossimo Mondiale e quindi non potrà difendere la sua maglia iridata che aveva conquistato lo scorso anno Zolder. Ricordiamo che l’olandese lo scorso ottobre si era aggiudicata anche il titolo europeo di ciclocross.

La De Jong figurava nell’elenco dei convocati della Nazionale olandese, ma il tecnico Gerben de Knegt ha dichiarato: “Siamo davvero amareggiati per quello che è successo a Thalita e ci dispiace che lei non possa avere la possibilità di difendere il suo titolo. Non ci sarà alcuna sostituta tra le convocazioni”.

Il Mondiale di ciclocross perde quindi un altro protagonista dopo che già il campione europeo in carica Toon Aerts era stato costretto a dare forfait per la frattura alla spalla che si è procurato a Fiuggi.