BASSANO DEL GRAPPA (VI) – Con una volata imperiosa il trentino Andrea Toniatti firma la sesta vittoria personale della stagione vincendo il prestigioso 63° Trofeo Alcide De Gasperi, gara di classe 1.2 corsa oggi dal trentino, con partenza a Borgo Valsugana, al Veneto, con arrivo a Bassano del Grappa (Vicenza). 

Il corridore del Team Colpack è riuscito a lasciarsi alle spalle il campione europeo Aleksandr Riabushenko (Team Palazzago Amarù) con Nicolò Rocchi (Zalf Euromobil Désirée Fior), terzo. 

Vittoria di grande prestigio internazionale per il Team Colpack che oggi ha raccolto un importante successo con Andrea Toniatti al 63° Trofeo Alcide De Gasperi. Per il corridore trentino si tratta della sesta affermazione personale della stagione.

Se ne va subito una fuga di una ventina di corridori con Filippo Zaccanti ed Andrea Garosio. Sfortunato il bergamasco che cade, sbatte di nuovo il gomito ed è costretto al ritiro. È proprio la Colpack a quel punto ad andare a chiudere sulla fuga. Nel finale restano una quarantina di corridori a condurre la corsa. Prova a scappare un’atleta africano della Dimension Data, ma viene ripreso a 10 chilometri dall’arrivo. Negli ultimi chilometri lavorano alla perfezione Mark Padun ed Andrea Garosio per lanciare lo sprint di Toniatti che è perentorio. 

Soddisfatto il team manager del Team Colpack Antonio Bevilacqua che ha diretto la squadra dall’ammiraglia insieme al presidente Beppe Colleoni: “Una grande vittoria di Toniatti e un gran lavoro di tutta la squadra. Avevamo puntato questo appuntamento, Andrea ci teneva a vincere ed eravamo andati in Lussemburgo proprio per preparare la gamba a questa gara impegnativa. Sono stati bravissimi tutti: Padun, Orsini, Sartor, Garosio e Zaccanti e poi Toniatti ha finalizzato alla perfezione il lavoro”.

Il podio del Trofeo Alcide De Gasperi 2017

Il podio del Trofeo Alcide De Gasperi 2017 (foto Rodella)

ORDINE D’ARRIVO:

1. Andrea Toniatti (Team Colpack) km 156 media 41,801 Km/h
2. Aleksandr Riabushenko (Team Palazzago Amarù)
3. Nicolò Rocchi (Zalf Euromobil Désirée Fior)
4. Paolo Totò (Sangemini – M.G. KVis)
5. Josip Rumac (Synergy Baku)
6. Nicolas German Tivani Perez (Unieuro Trevigiani Hemus 1896)
7. Amanuel Gebreigzabhier (Dimension Data for Qhubeka)
8. Lorenzo Fabrello (Cyberteam)
9. Giuseppe La Terra Pirrè (Ciclistica Malmantile)
10. Emanuele Favero (Us F. Coppi Gazzera Videa)

(Servizio a cura di Giorgio Torre)