PRAIA A MARE (CS) – Il Giro torna in Italia dopo la magnifica partenza dall’Olanda, riceve il caloroso abbraccio della Calabria e festeggia la prima vittoria italiana nell’edizione 2016 del Giro d’Italia. Grande impresa e bellissima vittoria del toscano Diego Ulissi (Lampre-Merida) che è riuscito ad allungare sullo strappo di via del Fortino, a dieci chilometri dall’arrivo, e si è presentato tutto solo sul traguardo di Praia a Mare. A cinque secondi, secondo posto per l’olandese Tom Dumoulin (Giant-Alpecin) che va indossare di nuovo la maglia rosa. Terzo Steven Kruijswijk (Team LottoNl-Jumbo).

Tom Dumoulin si gode di nuovo la maglia rosa

Tom Dumoulin si gode di nuovo la maglia rosa (foto ANSA – Peri/Di Meo/Zennaro)


Quarta tappa, tutta calabrese, di 200 chilometri da Catanzaro a Praia a Mare. Dopo una decina di chilometri vanno all’attacco in tre: Nicola Boem (Bardiani CSF), Joseph Rosskopf (BMC) e Matej Mohoric (Lampre-Merida), a loro si aggiunge poco dopo l’ex primatista dell’ora Matthias Brändle (IAM Cycling). Vantaggio massimo 4’07”. Prima la Etixx – Quick-Step, poi la Giant-Alpecin si mettono in testa al gruppo a scandire il gruppo e a ridurre il gap dai fuggitivi.
Intanto è Boem a passare per primo al Gpm di Bonifati a 74 km dall’arrivo. Il gruppo scollina con un ritardo di 3’38”. Il ricongiungimento avviene sul secondo Gpm di giornata, quello di San Pietro, e all’attacco vanno Stefano Pirazzi (Bardiani CSF) e Damiano Cunego (Wilier Southeast) con il laziale che scollina per primo e il veronese che conquista punti che gli consegnano la maglia di leader degli scalatori.
Poi è l’Astana a prendere in mano la situazione, ma in discesa attaccano i francesi Guillaume Bonnafond ed Axel Domont dell’AG2R La Mondiale che da lì a poco, però, vengono raggiunti da un gruppetto di una quindicina di corridori. Prima di attaccare il Fortino (1,8 km con punte al 18%) restano in 11 davanti a condurre la corsa: è rientrato anche Diego Ulissi e allora Valerio Conti svolge un lavoro straordinario per il suo capitano. Concluso il suo compito, il laziale si fa da parte e allora è Ulissi a forzare il ritmo in salita.
Diego Ulissi fa il vuoto sull'ultimo strappo

Diego Ulissi fa il vuoto sull’ultimo strappo (foto ANSA – Peri/Di Meo/Zennaro)


Restano in sei a condurre con Ulissi ci sono Stefano Pirazzi (Bardiani CSF), Georg Preidler (Giant-Alpecin), Matteo Busato (Wilier Southeast), Pavel Kochetkov (Katusha) e Tim Wellens (Lotto Soudal). Sul tratto più impegnati il livornese accelera ancora e fa male. Nessuno tiene la sua ruota e Ulissi si lancia praticamente in una cronometro individuale negli ultimi 8,7 chilometri che lo separano dal traguardo. È una grande impresa, un successo importante. Il quinto in carriera al Giro d’Italia.
L’olandese Tom Dumoulin (Giant-Alpecin) riprende la maglia rosa, mentre Marcel Kittel alza bandiera bianca già all’inizio della salita finale. Tutto invariato tra i big di classifica: Nibali, Valverde e Landa arrivano in gruppo a 6 secondi. Con loro anche Chaves, Zakarin, Pozzovivo, Uran e Majka.
 
Tom Dumoulin si riprende la maglia rosa a Praia a Mare

Tom Dumoulin si riprende la maglia rosa a Praia a Mare (foto ANSA – Peri/Di Meo/Zennaro)


Il vincitore Diego Ulissi, subito dopo il traguardo, ha dichiarato: “Sono estremamente felice. C’è stato un grandissimo lavoro di squadra. Valerio Conti ha lavorato sodo per portar fuori il gruppetto da dove sono uscito io. Sapevo che il gruppo inseguitore sarebbe andato più veloce di me ma sono riuscito a mantenere una buona velocità. Ho dato tutto quel che avevo. È una grande emozione”.
La nuova Maglia Rosa Tom Dumoulin, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “È bello riprendersi la Maglia Rosa. Abbiamo lavorato proprio per questo. Abbiamo mandato Georg Preidler nell’ultima fuga. Sarebbe stato perfetto se fosse stato lui a prendere il comando della classifica generale ma non era destino. Ho cercato la vittoria di tappa alla fine ma Ulissi era semplicemente troppo forte”.
Diego Ulissi, quinta vittoria di tappa in carriera al Giro d'Italia

Diego Ulissi, quinta vittoria di tappa in carriera al Giro d’Italia (foto ANSA – Peri/Di Meo/Zennaro)


TAPPA DI DOMANI
Tappa n. 5 – PRAIA A MARE – BENEVENTO – 233 km
Tappa molto lunga (233 km) che si snoda per la sua quasi interezza lungo strade a scorrimento veloce. Prima parte interamente in salita (più o meno marcata) e successivi chilometri ondulati fino ai 30 km dall’arrivo. Finale verso Benevento in leggera discesa fino alle porte della città, dove ci si immette nei chilometri finali.
Ultimi km
Finale interamente nella città di Benevento. Prima parte su viali larghi e rettilinei, prima in salita, quindi in discesa. Seconda parte su strade interne più strette e maggiormente articolate planimetricamente. Da segnalare una curva marcata all’inizio degli ultimi 1200 m. Rettilineo finale di 200 m, largo 7 m, in leggera salita su fondo lastricato in porfido.
Diego Ulissi che numero a Praia a Mare

Diego Ulissi che numero a Praia a Mare (foto ANSA – Peri/Di Meo/Zennaro)


ORDINE D’ARRIVO:
1 Diego Ulissi (Ita) Lampre – Merida 4:46:51
2 Tom Dumoulin (Ned) Team Giant-Alpecin 0:00:05
3 Steven Kruijswijk (Ned) Team LottoNl-Jumbo
4 Alejandro Valverde (Spa) Movistar Team 0:00:06
5 Gianluca Brambilla (Ita) Etixx – Quick-Step
6 Vincenzo Nibali (Ita) Astana Pro Team
7 Ilnur Zakarin (Rus) Team Katusha
8 Matteo Busato (Ita) Southeast – Venezuela
9 Esteban Chaves (Col) Orica-GreenEdge
10 Nicolas Roche (Irl) Team Sky
CLASSIFICA GENERALE:
1 Tom Dumoulin (Ned) Team Giant-Alpecin 14:00:09
2 Bob Jungels (Lux) Etixx – Quick-Step 0:00:20
3 Diego Ulissi (Ita) Lampre – Merida
4 Steven Kruijswijk (Ned) Team LottoNl-Jumbo 0:00:24
5 Georg Preidler (Aut) Team Giant-Alpecin
6 Vincenzo Nibali (Ita) Astana Pro Team 0:00:26
7 Alejandro Valverde (Spa) Movistar Team 0:00:31
8 Jakob Fuglsang (Den) Astana Pro Team 0:00:35
9 Nicolas Roche (Irl) Team Sky 0:00:37
10 Esteban Chaves (Col) Orica-GreenEdge
MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel – Tom Dumoulin (Team Giant – Alpecin)
  • Maglia Rossa, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Algida – Marcel Kittel (Etixx – Quick-Step)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Damiano Cunego (Nippo – Vini Fantini)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin – Bob Jungels (Etixx – Quick-Step) a 20″

info e classifiche: www.giroditalia.it
(Servizio a cura di Giorgio Torre)