NIJMEGEN (OLANDA) – Il corridore tedesco Marcel Kittel (Etixx – Quick Step) ha vinto la seconda tappa del 99° Giro d’Italia, da Arnhem a Nijmegen di 190 chilometri, regolando gli avversari nella volata di gruppo. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Arnaud Demare (FDJ) e Sacha Modolo (Lampre – Merida).

Marcel Kittel festeggia la vittoria con la fidanzata dopo il traguardo

Marcel Kittel festeggia la vittoria con la fidanzata dopo il traguardo (foto ANSA – Peri/Di Meo/Zennaro)


Il corridore olandese Tom Dumoulin (Team Giant – Alpecin) ha conservato Maglia Rosa di leader della classifica generale della corsa con un vantaggio di un solo secondo su Marcel Kittel, ora terzo in Classifica Generale con Primoz Roglic del Team Lotto NL-Jumbo ancora secondo.
Tom Dumoulin resta maglia rosa

Tom Dumoulin resta maglia rosa (foto ANSA – Peri/Di Meo/Zennaro)


C’erano 235.000 spettatori tra Arnhem e Nijmegen – 35.000 alla partenza, 60.000 nella città di arrivo e 140.000 lungo tutto il percorso – ad applaudire il gruppo del Giro d’Italia. Il successo in termini di spettatori aggiunge valore alla vittoria di Marcel Kittel. la terza del potente velocista dell’Etixx – Quick-Step al Giro d’Italia, dopo due successi fatti registrare nel 2014.
La lunga fuga di giornata, con Omar Fraile (Team Dimension Data), Giacomo Berlato (Nippo-Vini Fantini) e Maarten Tjallingii (Team Lotto NL-Jumbo), è andata via al primo chilometro. Tjallingii correva sulle strade di casa, la Provincia di Gelderland. Il trio in fuga ha avuto un vantaggio massimo di dieci minuti, verso metà della tappa.
Festa rosa in Olanda

Festa rosa in Olanda (foto ANSA – Peri/Di Meo/Zennaro)


Tjallingii ha ottenuto il premio come corridore più combattivo di giornata. Fraile è diventato il primo leader del Gran Premio della Montagna, dopo essere passato in prima posizione sulla sola salita del giorno, a Berg en Dal (km 155). Berlato è stato l’ultimo uomo ad arrendersi quando mancavano 10 km al traguardo, mentre le squadre dei velocisti acceleravano preparando lo sprint di Nijmegen.
Marcel Kittel festeggia la vittoria nella seconda tappa del Giro d'Italia 2016

Marcel Kittel festeggia la vittoria nella seconda tappa del Giro d’Italia 2016 (foto ANSA – Peri/Di Meo/Zennaro)


Il vincitore di tappa Marcel Kittel, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Prima di tutto devo davvero congratularmi con gli olandesi per la grande atmosfera che si respirava lungo le strade oggi. Sono estremamente felice di aver vinto la prima volata di gruppo al Giro. Ieri nella cronometro ho capito di essere in ottima forma, oggi la mia squadra ha fatto un gran lavoro per portarmi davanti allo sprint finale. Mi sono anche infilato in alcuni buchi nel gruppo per affrontare la volata in testa. Era un finale insidioso e sono contentissimo per come è andata. Ora sono ad un solo secondo dalla Maglia Rosa. Mi ci sto avvicinando passo a passo”.
La Maglia Rosa Tom Dumoulin ha dichiarato: “Tutta la gara è stata una festa! C’era tanta gente ovunque. Mi sono goduto il momento perché la mia squadra mi ha aiutato alla grande a mantenere la Maglia Rosa. Ora Marcel Kittel è vicino in classifica generale ma la festa continua”.
Tom Dumoulin resta maglia rosa (foto ANSA - Peri/Di Meo/Zennaro)

Tom Dumoulin resta maglia rosa (foto ANSA – Peri/Di Meo/Zennaro)


TAPPA DI DOMANI
Tappa n. 3 – NIJMEGEN – ARNHEM – 190 km
Tappa simile alla precedente: pianeggiante, che si snoda lungo pianure attorno alle due città di estremità. Si incontrano saliscendi, villaggi, rotatorie e dossi lungo l’intero tracciato. Da segnalare che i primi 25 km della tappa si svolgono lungo gli argini del Reno su strada articolata e di carreggiata ristretta. Nel finale si affronta il GPM di Posbank seguito da una discesa breve e impegnativa lungo le strade del Parco Nazionale del Hoge Weluve. Nel finale ci si immette nel circuito cittadino di Arnhem, 14 km da ripetere due volte. Anche in questa tappa il vento è l’ulteriore difficoltà che caratterizza l’intero percorso.
Ultimi km
Circuito interamente cittadino di 14 km da percorre due volte caratterizzato da viali ampi, rettilinei e rotatorie. Si attraversa il fiume Nederrijn due volte e si percorre un breve tunnel a circa 6 km dall’arrivo. Rettilineo di arrivo (500 m) in asfalto (larghezza 7,5 m). Ultimi chilometri dal tracciato arcuato senza vere curve.
Marcel Kittel vince la seconda tappa del Giro d'Italia 2016

Marcel Kittel vince la seconda tappa del Giro d’Italia 2016 (foto ANSA – Peri/Di Meo/Zennaro)


ORDINE D’ARRIVO:
1 Marcel Kittel (Ger) Etixx – Quick-Step km 190 in 4:38:31 media 40,931 km/h
2 Arnaud Demare (Fra) FDJ
3 Sacha Modolo (Ita) Lampre – Merida
4 Moreno Hofland (Ned) Team LottoNl-Jumbo
5 Nicola Ruffoni (Ita) Bardiani CSF
6 Alexander Porsev (Rus) Team Katusha
7 Caleb Ewan (Aus) Orica-GreenEdge
8 Kristian Sbaragli (Ita) Dimension Data
9 Andrey Amador (CRc) Movistar Team
10 Giacomo Nizzolo (Ita) Trek-Segafredo
CLASSIFICA GENERALE: 
1 Tom Dumoulin (Ned) Team Giant-Alpecin 4:49:34
2 Primož Roglic (Slo) Team LottoNl-Jumbo
3 Marcel Kittel (Ger) Etixx – Quick-Step 0:00:01
4 Andrey Amador (CRc) Movistar Team 0:00:06
5 Tobias Ludvigsson (Swe) Team Giant-Alpecin 0:00:08
6 Moreno Moser (Ita) Cannondale Pro Cycling 0:00:12
7 Bob Jungels (Lux) Etixx – Quick-Step 0:00:13
8 Matthias Brandle (Aut) IAM Cycling 0:00:14
9 Silvan Dillier (Swi) BMC Racing Team 0:00:16
10 Roger Kluge (Ger) IAM Cycling
MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel – Tom Dumoulin (Team Giant – Alpecin)
  • Maglia Rossa, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Algida – Marcel Kittel (Etixx – Quick Step)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Omar Fraile (Team Dimension Data)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin – Tobias Ludvigsson (Team Giant – Alpecin)

info e classifiche: www.giroditalia.it