TERRANUOVA BRACCIOLINI (AR) – Il siciliano Francesco Romano del Team Palazzago Amarù ha vinto la 50/a Coppa Penna a Terranuova Bracciolini (Arezzo). Sul podio sono saliti anche Filippo Capone (Futura Team), secondo a 3 secondi, e Yuri Colonna (Altopack), terzo.

“Un numero pazzecco. Un’azione da vero corridore. Ma Francesco Romano è un corridore che ci sa sorprendere sempre. Tiene in salita, veloce allo sprint, un combattente. Ha saputo tener testa agli avversari. E’ partito dopo l’ultima salita e non ha mollato, resistendo da solo negli ultimi dieci chilometri al traguardo de La Penna a Terranova Bracciolini”. Le prime battute a caldo di Salvatore Commesso in ammiraglia a guidare il corridore siciliano da solo verso la vittoria a braccia alzate. E come lo scorso anno a San Leolino il 25 aprile, e il primo maggio a Terranova Bracciolini è Commesso ad assistere al trionfo dell’atleta di Vittoria, paese natale.

Freddo e pioggia, un terreno ideale sul quale si muove bene Francesco Ciccio Romano. E’ riuscito a staccare gli avversari e non c’è stato nulla da fare per riprenderlo. Francesco Romano, già azzurro più volte tra gli Under 23 è diventato un pò la seconda anima del campione europeo Alexandr Riabushenko, vincitore all’internazionale del Belvedere e alle Terre di Toscana. Con Francesco Romano sempre piazzato alle sue spalle e registra in corsa. Oggi il campione europeo ha fatto da gregario al siciliano e lo ha guidato alla vittoria. Uno scambio di favori tra due destinati a segnare il ciclismo dei dilettanti.

ORDINE D’ARRIVO:

Iscritti: 219 Partiti: 163

1. Francesco Romano (Team Palazzago) km 150 in 3h45’00” media 40,005 km/h
2. Filippo Capone (Futura Team) a 3”
3. Yuri Colonna (Altopack)
4. Paolo Baccio (Gs Mastromarco)
5. Francesco Baldi (Uc Porto S. Elpidio)
6. Daniel Savini (Gs Maltinti Lampadari) a 20”
7. Matteo Natali (Viris Maserati)
8. Antonio Zullo (Futura Team)
9. Michele Corradini (Mastromarco)
10. Filippo Zaccanti (Team Colpack)