DOUR (BELGIO) – Chantal Blaak (Boels Dolmans) ha conquistato la sua prima vittoria della stagione 2016 ripetendosi, dodici mesi dopo, sul traguardo della Le Samyn des Dames. L’atleta olandese, già seconda dietro alla compagna Lizzie Armitstead alla Omloop Het Nieuwsblad lo scorso sabato, oggi è stata l’autentica protagonista, intraprendendo la corsa tutta all’attacco e superando al termine di uno sprint a due la svedese della Wiggle High5 Emma Johansson. Terzo posto per Amy Pieters, compagna di squadra della Johansson.

Il podio di Le Samyn des Dames

Il podio di Le Samyn des Dames


Appuntamento tradizionale di metà settimana, in Belgio, con Le Samyn des Dames, gara di 122 chilometri con partenza da Quaregnon e arrivo a Dour. La corsa è dominata da un corposa fuga promossa da 16 atlete che include oltre alle già citate Blaak, Johansson e Pieters, anche le altre compagne della vincitrice Karol-Ann Canuel, Nikki Harris, Demi De Jong e Christine Majerus e Lauren Kitchen (Hitec Products), Shelley Olds e l’italiana Valentina Scandolara (Cylance) e Floortje Mackaij (Liv Plantur), tra le altre.
L'italiana Valentina Scandolara guida il gruppetto delle migliori

L’italiana Valentina Scandolara guida il gruppetto delle migliori


La Boels Dolmans sfrutta al meglio la superiorità numerica nel gruppetto di testa e contribuisce prima a costruire un gap di oltre tre minuti sul gruppo, poi, nelle fasi salienti della sfida controlla alla perfezione la situazione.
È la Johansson a rompere gli indugi all’ultimo giro e a sferrare l’attacco che deciderà poi le sorti della corsa. Alla ruota della svedese si portano Mackaij e Harris, e alle tre si aggiungono in seconda battura anche Blaak, Pieters e altre due ragazze.
La Blaak attacca a ripetizione e si scrolla di dosso tutte le avversarie ad eccezione della Johansson che tiene botta con determinazione. Tutto si decide con un sprint a due dove è l’olandese ad alzare le braccia al cielo e a ripetere la vittoria di un anno fa.
Chantal Blaak rivince la Le Samyn des Dames

Chantal Blaak rivince la Le Samyn des Dames


ORDINE D’ARRIVO:
1 Chantal Blaak (Ned) Boels Dolmans Cyclingteam 3:03:36
2 Emma Johansson (Swe) Wiggle High5
3 Amy Pieters (Ned) Wiggle High5 0:00:14
4 Floortje Mackaij (Ned) Team Liv-Plantur
5 Demi De Jong (Ned) Boels Dolmans Cyclingteam
6 Nikki Harris (GBr) Boels Dolmans Cyclingteam
7 Christine Majerus (Lux) Boels Dolmans Cyclingteam 0:00:18
8 Kelly Druyts (Bel) Topsport Vlaanderen – Etixx 0:00:41
9 Lauren Kitchen (Aus) Hitec Products 0:00:48
10 Roxane Fournier (Fra) Poitou-Charentes.Futuroscope.86
(Servizio a cura di Giorgio Torre)