GHISALLO (CO) – “Alla Madonna dei Ciclisti con devozione affidiamo Chiara”. Con queste parole papà Gianni dona al Santuario del Ghisallo la divisa della Top Girls Fassa Bortolo e la maglia azzurra della nazionale italiana che Chiara Pierobon avrebbe indossato per la prima volta ai Campionati Europei di Tartu dello scorso anno.

La maglia azzurra di Chiara Pierobon con il pensiero scritto dai genitori

La maglia azzurra di Chiara Pierobon con il pensiero scritto dai genitori (foto Fabiano Ghilardi)


Le maglie giovane atleta veneziana,tragicamente scomparsa il 1° agosto 2015 mentre si stava recando in Germania con la squadra per partecipare alla prova di Coppa del Mondo a Bochum, sono state benedette e donate al termine di una funzione religiosa espressamente dedicata alla Pierobon e aLorenzo Bevilacqua, giovane corridore conterraneo di Chiara deceduto prematuramente il 30 dicembre 2007 in seguito ad un incidente stradale.
Domenico Macrì, presidente del Gs Madonna del Ghisallo e i genitori di Chiara Pierobon

Domenico Macrì, presidente del Gs Madonna del Ghisallo e i genitori di Chiara Pierobon (foto Fabiano Ghilardi)


La piccola chiesetta comasca –  la cui Madonna dal 1949 è Patrona Ufficiale dei Ciclisti Italiani per decreto papale –  era gremita di amici, parenti e tifosi dei due sfortunati atleti giunti da Santa Maria di Sala (paese della Pierobon) e Spinea (paese di Bevilacqua). Tra di loro era presente Stefano Franco, direttore sportivo della Vecchia Fontana in cui la Pierobon ha militato nelle categorie giovanili, e le ex compagne di squadra e gruppo Vanessa Zanella e Valentina Zorzetto.
La foto ricordo di Chiara Pierobon

La foto ricordo di Chiara Pierobon all’interno del Santuario della Madonna dei Ciclisti al Ghisallo (foto Fabiano Ghilardi)


Domenico Macrì, presidente del G.S. Madonna del Ghisallo, ha accolto e ringraziato i genitori di Chiara e Italo Bevilacqua, padre di Lorenzo accomunandoli con una frase che spesso Chiara Pierobon ripeteva alle compagne durante la gara: “Forza ragazze… io sono con voi!!!” Perché Chiara e Lorenzo ora pedalano in cielo e sono sempre accanto a tutti coloro che li hanno conosciuti e amati.
 
(Servizio a cura di Fabiano Ghilardi