OLGIATE MOLGORA (LC) – Nello scorso weekend, al santuario della Madonna del Ghisallo è stata inaugurata la “piastrella” che ricorda il giovane Timothy Porcelli, ciclista italo-americano scomparso all’età di diciassette anni a causa di un incidente durante un allenamento sulle strade del Trentino nell’ottobre 2014.
Durante la cerimonia, Padre Francesco Geremia, missionario per molti anni in Canada e negli Stati Uniti, ha benedetto la targa con l’immagine di Timothy rivolgendo toccanti parole di conforto ai genitori, ai fratelli dello sfortunato corridore.

Ghisallo CO - ricordo Timothy Porcelli

Nella chiesa della Madonna del Ghisallo il ricordo di Timothy Porcelli


La famiglia Porcelli e alcuni ragazzi del Team LVF, emozionati, hanno poi donato alla Madonna protettrice dei ciclisti la maglia che indossava Timothy durante le gare. Domenico Macrì, presidente del G.S. Ghisallo, presente all’evento, e ha commentato così la cerimonia: “Come spesso accade, in queste occasioni si verificano dei segni e oggi vorrei vedere come un segno, il fatto che la Santa Messa fosse celebrata da Padre Francesco Geremia, missionario in USA e Canada per quarantotto anni e solo da un anno rientrato in Italia. Questo ha fatto sì che potesse esprimere, in inglese alcune frasi significative a beneficio della madre Timothy di origini americane”.
Ghisallo CO - ricordo Timothy Porcelli

Nella chiesa della Madonna del Ghisallo il ricordo di Timothy Porcelli


Celeste Gatti, presente con altri dirigenti della società Brian Val, organizzatrice del Giro della Brianza per Juniores che Porcelli ha vinto nel luglio del 2014, ha dichiarato: “Sono molto forti l’affetto e l’amicizia che ci legano alla famiglia di Timothy, non potevamo mancare a questo importante momento. Il ricordo di Timothy sorridente sul traguardo di Olgiate, rimarrà indelebile per noi di Brian Val e per tutti quelli che lo hanno conosciuto”.
 
(Servizio a cura di Luca Galimberti)