BREGANZE (VI) – Un caldo sole ha baciato questa prima domenica di maggio e, soprattutto, il 4° Memorial Franco Basso a Breganze, organizzato dal Team Wilier Breganze.
Delle 111 atlete iscritte, 92 si sono presentate al foglio firma e alle 14 in punto si sono schierate in griglia di partenza per i 78 chilometri di giornata.

Al pronti via in piazza Mazzini la testa del gruppo non ci pensa due volte e affronta già dopo 300 metri il primo strappo di via Costa ad un ritmo decisamente sostenuto. Su 12 tornate (l’ultima delle quale con una variante), le prime  4 sono state affrontante a velocità tali da impedire qualsiasi tentativo di allungo e, soprattutto, sono state tali da selezionare già molto sensibilmente il numero di atlete rimaste in gara.

Ma è al quinto giro che Federica Piergiovanni (Valcar PBM) prende il largo e conquista un sensibile margine di vantaggio, che sfiora i 30 secondi di vantaggio. Lungo il successivo strappo l’elite primo anno, Elena Pirrone (Astana Women’s Team), impone un forcing sul gruppo, al quale sanno tener testa solo Giorgia Bariani (Team Wilier Breganze), Barbara Malcotti (Valcar PBM), Vittoria Guazzini (Team Zhiraf), Camilla Alessio (Team Lady Zuliani), Nicole D’Agostin (Eurotarget Bianchi Vitasana) e Anastasia Carbonari (Born to win).

Ripresa l’atleta sola al comando, che conquisterà poi il premio come atleta più combattiva( dedicato a Silvano Casarotto), il drappello di otto ragazze prosegue la sua azione, guadagnando ancora secondi, fino ad arrivare ad un margine di due minuti di vantaggio sul gruppo principale.
 
Come da ogni pronostico, tuttavia, è la salita finale di via Costa e Forte Longo ad essere decisiva. Nel gruppetto di testa non ci si risparmia, e fin dai primi metri di salita gli attacchi in solitaria sono diversi, numerosi e continui. Il GPM lo conquista Elena Pirrone, seguita a ruota da Giorgia Bariani e Vittoria Guazzini, avvantaggiate di non molto su Camilla Alessio, Barbara Malcotti e Nicole D’Agostin.

Ma è in piazza a San Giorgio che si decidono i giochi: proprio l’iridata di Bergen, Elena Pirrone, con un attacco decisivo sorprende le avversarie e, dopo una picchiata in discesa, si presenta all’arrivo in solitaria, con una decina di secondi di vantaggio su Giorgia Bariani, al fotofinish son Camilla Alessio, e Vittoria Guazzini. A breve distanza concludono anche Barbara Malcotti e Nicole D’Agostin.
A 2:45 tagliano il traguardo Federica Piergiovanni, Martina Toffanin (UC Conscio Pedale del Sile), Anastasia Carbonari e Veronica Zaninelli (GS Mendelspeck), che chiude la top 10.

Commenta il patron di giornata Federico Zattera“Siamo molto soddisfatti per come si è svolta questa prova. La gara di oggi ha saputo premiare atlete meritevoli: il circuito che abbiamo studiato era molto impegnativo e con un dislivello davvero considerevole per la categoria. Pensare che meno di 30 atlete hanno saputo tagliare il traguardo da molto da pensare”.

Continua poi:  “Il nostro unico pensiero, comunque, era che questa giornata andasse nel migliore dei modi. Per fortuna non abbiamo avuto né imprevisti, né tanto meno ci sono state cadute durante tutta la gara. Ma se questa nostra manifestazione è andata a buon fine è grazie ai nostri collaboratori e a tutto lo staff, che con il loro aiuto hanno saputo svolgere un lavoro eccellente. Non posso non rinnovare i miei ringraziamenti ad Adriano Merlo e a tutti i volontari hanno prestato servizio da mattina a sera, concretizzando mesi di dura pianificazione”.

Conclude infine: “Credo che il nostro obiettivo sia stato raggiunto. Volevamo celebrare la figura di Franco Basso con un pomeriggio di ciclismo rosa, e credo proprio che questa giornata di festa sia proprio ciò che avrebbe fatto per lui”.

ORDINE D’ARRIVO: 

Iscritte: 107 Partite: 92

1. Elisa Pirrone (Astana Women’s Team) km 77,8 in 2h07’30” edia: 36,612 km/h
2. Giorgia Bariani (Wilier Breganze) a 10”
3. Camilla Alessio (Team Lady Zuliani)
4. Vittoria Guazzini (Zhiraf)
5. Barbara Malcotti (Valcar PBM)
6. Nicole D’Agostin (Eurotarget – Bianchi – Vitasana)
7. Federica Piergiovanni (Valcar PBM) a 2’45”
8. Martina Toffanin (Uc Conscio Pedale del Sile)
9. Anastasia Carbonari (Born to Win)
10. Veronica Zaninelli (Gs Mendelspeck)