La 45esima edizione del Gran Premio del Perdono Trofeo Makecasa, gara internazionale per Juniores disputata oggi a Melegnano, si è conclusa con la volata vincente di  Paolo Marangon. Il portacolori della Guerrini Senaghese ha anticipato Lorenzo Ceccarello della Autozai Contri e Jacopo Vendramin della Forniture Moro Spercenigo.

Animata e combattuta in tutte le sue fasi la gara, organizzata dalla Unione Ciclistica Sangiulianese e disputata sulla distanza di 129 chilometri,  si è accesa come da previsioni sul circuito collinare. Dopo il primo scollinamento dalla Belfuggito, (GPM vinto dal francese  Nolan Pedersoli della U19 Academy Région Sud) ha allungato un drappello di sei coraggiosi attaccanti: Pietro Ferronato del Team Nord Est Petrucci Assali Steffen; Alessandro Battistoni  e Ruben Ferrari del Pool Cantù GB Junior Team; Xander Graham della Prologue Racing Team; Bruno Mardegan del Team Guerrini Senaghese e Daan Hogenelst del  team WPGA Amsterdam. 

Il 17enne dei Paesi Bassi è stato il mattatore sulle successive salite tanto da meritarsi la maglia di miglior scalatore.

Concluso il circuito collinare la situazione si è modificata. Il gruppo si è avvicinato al gruppetto di testa recuperando via via tutti i fuggitivi: ultimi ad arrendersi Battistoni e Mardegan.

Con Melegnano all’orizzonte hanno attaccato Pradella (Axion), Petrič (Team Tiepolo U19 Devo NSN), Ketteringham (Prologue Racing Team) e Gabriel Bertin (U19 Academy). Coraggiosamente il 18enne britannico e il canadese hanno proseguito in tandem passando nell’ordine al Traguardo Volante posto in zona arrivo a due giri dalla conclusione.

Il successivo traguardo intermedio ha visto il successo di Guido Bruno Viero (Nordest Petrucci) davanti a Mirko Nembrini (Ciclistica Trevigliese). Ne sono seguiti altri timidi tentativi d’allungo ma il plotone era oramai in piena bagarre per portare in volata i velocisti.  La vittoria ha così premiato il 17enne  Paolo Marangon che succede nell’albo d’oro del GP del Perdono a Simon Schwartz. 

LE DICHIARAZIONI Paolo Marangon ha dichiarato: «Sono felicissimo di aver vinto il GP del Perdono. Avevo previsto di fare una volata così,  uscire dal pavé prima del traguardo in  buona posizione era essenziale per vincere Questa vittoria mi dà morale. Lo scorso anno non sono riuscito a performare come avrei voluto a causa di diversi infortuni ma quest’anno sono partito molto forte con una squadra bellissima come il Team Guerrini Senaghese che supporta me e i miei compagni in maniera perfetta».

(fonte: ufficio stampa – foto: Benati)