Vittoria per Nicolò Arrighetti della General Store Essegibi F.lli Curia che domina lo sprint della 102/a Coppa San Geo in una giornata dal clima simile ad una Classica del Nord. A completare il podio Giovanni Bortoluzzi, secondo e compagno di squadra del vincitore, e Gabriel Fede (Ciclistica Rostese) terzo.

Grande partecipazione nella classica di apertura del calendario dilettanti italiano con partenza a Ponte San Marco e arrivo di fronte al castello di Padenghe sul Garda. In una giornata piovosa i corridori procedono a forte andatura sin all’inizio. La fuga più importante della giornata è quella caratterizzata dall’allungo di Luca Rosa (Sissio Team), Emanuele Ansaloni (Technipes InEmiliaRomagna), Andrea Donati (Biesse Carrera Premac) e Thomas Rossetti (General Store Essegibi F.lli Curia).
In precedenza, insieme a loro c’era anche Mercatali (Gallina Lucchini Ecotek Colosio). I quattro guadagano un buon margine sul gruppo che lascia fare gli attaccanti, ma quando mancano circa 40 Km dalla conclusione le cose cambiano, perché il gap si riduce progressivamente.

Nel frattempo dalla testa della corsa perde contatto Rossetti. Ansaloni, Rosa e Donati però non mollano; i tre riescono a mantenere a lungo un ultimo margine di 20 secondi su una ventina di corridori che compongono il gruppo, ma quando al traguardo mancano 32 Km i fuggitivi vengono ripresi.

In contropiede prova a partire Gabriele Fede, ma per l’uomo della Rostese non c’è fortuna, perché il gruppo richiude quasi immediatamente.
Negli ultimi 20 Km chilometri la General Store fa un grande lavoro per tenere alta l’andatura e non permettere altri scatti, e così allo sprint conclusivo Arrighetti vince con facilità la prestigiosa Coppa San Geo con Bortoluzzi, secondo, abile a firmale una grande doppietta per la General Store Essegibi F.lli Curia.

“Grazie a tutti i miei compagni – ha detto Arrighetti – prima Rossetti in fuga, poi Remelli ha tenuto chiusa la corsa, quindi De Cassan e poi io e Bortoluzzi: tutti sono stati bravissimi. Dedico questa vittoria alla mia famiglia e alla mia ragazza perchè oggi è San Valentino.”

ORDINE D’ARRIVO:

1 . ARRIGHETTI Nicolò (General Store Essegibi F.lli Curia)
2 . BORTOLUZZI Giovanni (General Store Essegibi F.lli Curia)
3 . FEDE Gabriel (Ciclistica Rostese)
4 . PALOMBA Marco (SC Padovani POLO Cherry Bank)
5 . DREI Riccardo (Beltrami TSA La Risorsa Umana)
6 . FRANZONI Manuel (SC Valle Seriana Cene)
7 . LUCCA Simone (Gragnano Sporting Club)
8 . BAMBAGIONI Tommaso (Technipes InEmiliaRomagna)
9 . VENERI Raffaele (Gallina Lucchini Ecotek Colosio)
10 . PETERLIN Nejc (Slovenia National Team)

 

(foto Photobicicailotto)