Beatrice Fontana leader del Master Selle SMP
Beatrice Fontana è la nuova leader del Master Selle SMP di ciclocross. La trevigiana della Fas Airport Services-Guerciotti-Premac oggi è giunta terza nella prova di San Pietro in Gu (Padova). Beatrice, classe 2004, è stata grande protagonista della gara e l’hanno preceduta solo due atlete abituate ai grandi palcoscenici del ciclismo su strada: prima Letizia Borghesi, seconda Asia Zontone.
Beatrice Fontana ha corso con grande generosità e per lunghi tratti della gara guadense ha viaggiato in testa con la trentina Letizia Borghesi.
“Per svariati giri ho occupato la seconda posizione – spiega Beatrice, che trionfò in un’edizione del Campionato Italiano Allieve –. In alcune occasioni sono andata fuori giri per reggere il ritmo di Letizia, e nel finale ho un po’ pagato. Infatti Asia Zontone mi ha superata”.
Letizia Borghesi ha fatto valere la sua classe. Nel 2025 la trentina è arrivata seconda alla Parigi-Roubaix e al sesto posto nel Giro delle Fiandre, risultando la migliore delle italiane in entrambe le gare. Questo rende ancora più prezioso il risultato di Beatrice Fontana, che oltre al podio si è garantita la leadership nella challenge griffata Selle SMP di patron Maurizio Schiavon.
Il Master SMP terminerà domenica 14 dicembre con la prova internazionale di Faè di Oderzo.
“Partirò con la maglia biancorossa da leader – aggiunge la simpaticissima Beatrice Fontana – e farò di tutto per essere prima nella classifica finale”.
Miss Fontana appartiene alla squadra di Paolo Guerciotti dall’ultima settimana di settembre 2025.
Coppa del Mondo in Sardegna
Diversi alfieri della Fas Airport Services-Guerciotti-Premac hanno partecipato alla prova di Terralba (Oristano) della Coppa del Mondo di ciclocross, riservata solo agli Elite uomini e donne.
Nella prova femminile ha trionfato l’inossidabile olandese Lucinda Brand, mentre la migliore del team di patron Guerciotti è stata Lucia Bramati, al 9° posto. Le donne hanno gareggiato con formula open “allargata”, ammettendo anche le Juniores: così Giorgia Pellizotti, 17 anni, si è classificata al 16° posto.
Gare in Svizzera
La squadra giallonera era oggi di scena anche a Hittnau, in Svizzera.
Nella corsa maschile Elite, vinta dal belga Lander Loockx, ottimo 5° posto per Kevin Pezzo Rosola.
Buona anche la prestazione dello junior Francesco Dell’Olio, 7° nella competizione dominata da Ivan Colombo.
Kevin e Francesco corrono per Paolo Guerciotti.
FONTI: Ufficio Stampa FAS AIRPORT SERVICES GUERCIOTTI PREMAC; FOTO: Flaviano Ossola