CHONGMING (CINA) – Con una volata imperiosa la giovane olandese Sofie van Rooijen ha vinto allo sprint la seconda tappa del Tour of Chongming Island, corsa sulla distanza di 128.6 chilometri, da Shanghai a Chongming.

Prima vittoria di livello WorldTour per la talentuosa velocista di UAE Team ADQ che si è lasciata alle spalle Mia Griffin (Roland Le Dévoluy) ed Elisa Balsamo (Lidl – Trek). Un successo che arriva dopo il secondo posto di ieri nella prima frazione e che consegna a Sofie van Rooijen anche la maglia di leader della Classifica Generale ad una sola tappa dal termine della breve corsa a tappe cinese.

Una vittoria che anche oggi porta a coronamento lo splendido lavoro di squadra operato dalle compagne Elynor Backstedt, Safiya Alsayegh, Lizzie Holden, Dominika Wlodarczyk, and Karliin Swinkels che hanno spinto per chiudere il gap sulla fuga di giornata nei chilometri finali e poi hanno condotto verso la vittoria la compagna.

Sofie van Rooijen ha detto: Questa vittoria significa davvero tanto per me. È stato un anno difficile, sia mentalmente che fisicamente. Negli ultimi mesi mi sono sentita sempre meglio, e il mio unico obiettivo era la Cina. Sono così felice che, dopo mesi di duro lavoro, tutto stia dando i suoi frutti. Ma questa vittoria la devo davvero alla squadra oggi. Le ragazze sono state incredibili nel lead-out e tutte mi hanno dato tanta fiducia. Significa molto per me vedere quanto le mie compagne e lo staff continuino a credere in me — mi ha dato una grande sicurezza in vista della volata. Sono felice di aver potuto finalizzare il lavoro. Un grande grazie a tutta la squadra, anche a chi non è qui ma ha sempre creduto in me. Grazie di cuore!”

ORDINE D’ARRIVO: 

1 van Rooijen Sofie (UAE Team ADQ) 2:57:09
2 Griffin Mia (Roland Le Dévoluy)
3 Balsamo Elisa (Lidl – Trek)
4 Tonetti Cristina (Laboral Kutxa – Fundación Euskadi)
5 Baker Georgia (Liv AlUla Jayco)
6 Uneken Lonneke (VolkerWessels Cycling Team)
7 Schweinberger Kathrin (Human Powered Health)
8 Rysz Kaja (Roland Le Dévoluy)
9 Basilico Valentina (Eneicat – CMTeam)
10 Tomasi Laura (Laboral Kutxa – Fundación Euskadi)

CLASSIFICA GENERALE: 

1 van Rooijen Sofie (UAE Team ADQ) 5:27:45
2 Baker Georgia (Liv AlUla Jayco) 0:08
3 Griffin Mia (Roland Le Dévoluy) 0:09
4 Balsamo Elisa (Lidl – Trek) 0:13
5 Dronova-Balabolina Tamara (Roland Le Dévoluy)
6 Sklyarova Yelizaveta (Born to Win BTC City Ljubljana Zhiraf) 0:16
7 Knijnenburg Anne (VolkerWessels Cycling Team)
8 Kuskova Yanina (Laboral Kutxa – Fundación Euskadi) 0:17
9 Norsgaard Emma (Lidl – Trek)
10 Włodarczyk Dominika (UAE Team ADQ) 0:18