Matteo Malucelli ha conquistato la vittoria in volata nell’ultima tappa del Tour of Taihu Lake, conclusosi oggi in Cina. Questo successo gli ha permesso di rafforzare la leadership e vincere la classifica generale della corsa cinese. L’italiano di XDS Astana Team ha inoltre conquistato la classifica a punti del Tour of Taihu Lake. Anche XDS Astana Team ha trionfato nella Classifica a Squadre.

Per Malucelli, il doppio successo di oggi rappresenta l’ottava vittoria stagionale, mentre per XDS Astana Team si tratta del 31° successo del 2025.

“Vincere sia la tappa sia la classifica generale – non male per un solo giorno! La squadra ha lavorato perfettamente, abbiamo controllato la corsa e ripreso la fuga al momento giusto. Da lì ho solo dovuto sprintare con forza. È stato un po’ nervoso e caotico perché la classifica generale era ancora serrata e i secondi contavano, ma alla fine è andato tutto bene e sono riuscito a vincere. Questa era la mia ultima gara della stagione, chiudo con otto vittorie. Ora è tempo di riposare e recuperare prima della nuova stagione”, ha dichiarato Matteo Malucelli.

“Sono orgoglioso della nostra squadra, che in queste due settimane ha mostrato non solo forza, ma anche incredibile unità e spirito di gruppo. I ragazzi hanno corso brillantemente sia in Malesia sia qui in Cina. Matteo Malucelli è in forma top, e la sua vittoria generale è meritata. Ma anche Aaron Gate e tutti gli altri hanno dato tutto per il successo del team – veri campioni! Per me, come direttore sportivo, è la mia prima vittoria generale, quindi sono davvero felice di ciò che abbiamo raggiunto”, ha commentato Mark Renshaw, direttore sportivo di XDS Astana Team.

(Fonte: Ufficio Stampa XDS Astana)