Giorgia Pellizotti torna al successo a Chies d’Alpago, Zoe Del Ponte conquista il titolo italiano

È stato un weekend a tinte tricolori per il Trinx Factory Team. Se venerdì Pietro Cao si è laureato campione nazionale della specialità XCE Eliminator, ieri la campionessa italiana Donne Junior 2025 Giorgia Pellizotti ha dato un saggio della sua bravura dominando l’MTB International Summer Classic, prova internazionale di Classe C1 disputata a Chies d’Alpago.

Oggi a completare l’opera è stata la giovanissima Zoe Del Ponte, che si è aggiudicata il titolo nazionale tra le ragazze classe 2011.

Per ordine anagrafico e temporale, partiamo dall’exploit di Giorgia Pellizotti, che sabato ha battuto sia le avversarie sia le temperature proibitive, visto che la gara femminile è scattata a mezzogiorno.

Condizioni avverse che non hanno impensierito l’atleta diretta da Luca Bramati, capace di fare corsa a sé e lasciare a oltre due minuti le principali rivali, Nicole Righetto e Nicole Azzetti. Oltre ai distacchi, impressiona la capacità di Pellizotti, impegnata quest’anno anche su strada, di essere competitiva in entrambe le discipline, trovando immediatamente il feeling con il mezzo e i tracciati.

«Sinceramente non so nemmeno io come ci riesca, visto che ho ripreso la MTB solo da una settimana, perché l’incidente al braccio di un mese fa mi impediva di impugnare bene il manubrio», ha spiegato Giorgia Pellizotti. «Mi sono concentrata subito sulla tecnica e credo che questo mi abbia aiutata, insieme agli allenamenti al caldo, che mi hanno permesso di abituarmi a condizioni che di solito soffrivo. Ora una settimana di riposo, poi avrò una corsa a tappe su strada con la Nazionale e, il 18 luglio, il Campionato Italiano a Nervesa della Battaglia, dove cercherò di difendere il titolo vinto l’anno scorso».

Nella calura di Chies d’Alpago si sono distinti anche lo junior Thobias Del Ponte, quattordicesimo al traguardo, e Marco Bramati, diciassettesimo assoluto nella prova Open e undicesimo tra gli Elite. Pietro Cao, invece, ha pagato gli sforzi profusi per conquistare il titolo italiano XCE e si è dovuto accontentare della ventesima posizione, quattordicesimo tra gli Under 23.

Tutta la squadra è poi rimasta a Chies d’Alpago per sostenere Zoe Del Ponte, impegnata oggi nel Campionato Italiano giovanile. Una scelta che si è rivelata vincente, visto che la giovane trevigiana si è imposta nella prova riservata alle ragazze classe 2011.

Un arrivo solitario quello di Zoe Del Ponte, che ha avuto il merito di lasciarsi alle spalle le principali rivali con cui si sta confrontando fin dall’inizio della stagione, come Irene Righetto (quarta), Marta Bodini (terza) e Carolina Signorelli (seconda).

Da ricordare come questa sia la terza volta che l’atleta sale sul podio di un Campionato Italiano: era già accaduto a San Fior nel ciclocross, dove aveva chiuso terza, e a La Salle nello Short Track, altra medaglia di bronzo.

«Questo risultato è per la mia famiglia, per la squadra, ma anche per Adele, la quattordicenne che una settimana fa ha perso la vita mentre si allenava in bicicletta», ha dichiarato la nuova campionessa italiana delle Allieve primo anno. «Sono partita decisa, perché era importante stare immediatamente nelle prime posizioni; alla fine del secondo giro ho provato l’allungo e sono riuscita a staccare tutte le rivali fino al traguardo».

Podio infine anche per lo junior Flavio Dispensa, che nel percorso medio della Gallio Marathon ha conquistato il tredicesimo posto assoluto, risultato che gli è valso il terzo gradino del podio tra gli atleti classe 2008.

(FONTI: BiciTv x Ufficio Stampa Trinx Factory Team; FOTO: Alessio Pederiva)