Vittoria dalla fuga e maglia rosa per Schoofs

Una fuga lunga 149 chilometri regala Jasper Schoofs il primo successo di tappa al Giro Next Gen Carta Giovani Nazionale e la Maglia Rosa, la terza diversa in altrettanti giorni di corsa.

Schoofs faceva parte di un tentativo a quattro insieme a Diego Casagrande, Matteo Vanhuffel e Simone Zanini. L’azione ha raggiunto un vantaggio massimo di 3’33” ed è stata gestita anche quando, dopo l’accelerazione del gruppo sull’ascesa di Viggiano, il margine si è ridotto a meno di 40″.

Proprio l’ultima salita di giornata è stata fatale alla Maglia Rosa Davide Donati, che ha perso contatto dal gruppo a 15 chilometri all’arrivo ed è poi caduto nel successivo tratto di discesa.

Nonostante la forte rimonta del gruppo, i battistrada, rimasti in tre dopo il cedimento di Casagrande, sono riusciti a giocarsi il successo. Nel finale Schoofs ha avuto la meglio su Zanini e Vanhuffel mentre Daan Dijkman ha regolato la volata del gruppo inseguitore, giunto sul traguardo con lo stesso tempo del vincitore.

Il vincitore di tappa e nuova Maglia Rosa Jasper Schoofs ha dichiarato in conferenza stampa: “Oggi è stata decisamente una grande giornata. Non ero sicuro che la fuga potesse andare in porto, perchè eravamo solo in quattro, ma la collaborazione è stata costante. Forse ero quello che ci ha creduto di più, anche quando il gruppo era segnalato a pochissimi secondi, ed in qualche modo il successo di tappa è anche una conseguenza di come è andata la giornata. Il Rosa mi dona? Dovrò vedermi allo specchio. Di sicuro è un sogno che si avvera, e spero di poter difendere questa maglia il più a lungo possibile”.

ORDINE D’ARRIVO
1 – Jasper Schoofs (Soudal Quick-Step Devo Team) – 166 km in 4h10’47”, media di 39.715 km/h
2 – Simone Zanini (XDS Astana Development Team) s.t.
3 – Matteo Vanhuffel (Development Team PicNic PostNL) s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1 – Jasper Schoofs (Soudal Quick-Step Devo Team)
2 – Simone Zanini (XDS Astana Development Team) a 6″
3 – Matteo Vanhuffel (Development Team PicNic PostNL) a 7″

LE MAGLIE UFFICIALI DEL GIRO NEXT GEN CARTA GIOVANI NAZIONALE

  • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Valsir – Jasper Schoofs (Soudal Quick-Step Devo Team)
  • Maglia Rossa, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da Vecchio Amaro del Capo – Davide Donati (Red Bull – Bora – Hansgrohe Rookies)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Matteo Vanhuffel (Development Team PicNic PostNL)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, riservata ai corridori nati nel 2007, sponsorizzata da Suzuki – Matvey Boldyrev (UAE Team Emirates GEN Z)
  • Maglia Tricolore, leader della Classifica Italiani, in collaborazione con ITA – Italian Trade Agency – Simone Zanini (XDS Astana Development Team)

(FONTI: Press Giro d’Italia – FOTO: LaPresse)