Filippo Turconi fa suo il Giro del Medio Brenta

Filippo Turconi si aggiudica la vittoria al Giro del Medio Brenta. Il corridore della VF Group – Bardiani CSF – Faizanè riesce a precedere nettamente allo sprint i compagni di fuga. Secondo posto per il bergamasco Luca Cretti (MBH Bank Ballan CSB), completa il podio Valerio Conti (Team Solution Tech – Vini Fantini).
Corsa che è stata caratterizzata da un allungo da lontano da parte di otto atleti che sono andati a giocarsi la vittoria. In avanscoperta tre atleti della MBH Bank Ballan CSB: Matteo Ambrosini, Diego Bracalente e Luca Cretti, due della Team Solution Tech – Vini Fantini Kyrylo Tsarenko e Valerio Conti, Kevin Biehl della General Store, Mateo Torre Ramirez della UAE Team Gen Z e Filippo Turconi. Il gruppo ha accusato un ritardo superiore anche ai 2 minuti. Nel finale ha provato a ridurre il gap che però ormai era troppo elevato.
Nei chilometri conclusivi perde contatto dal gruppo di testa Bracalente. Scatti e tentativi di allungo ma i sette arrivano praticamente appaiati alla volata finale. Filippo Turconi prende subito la testa e non la molla fin dopo la linea d’arrivo.
Per Filippo Turconi, passista varesino classe 2005, arriva un altro successo in questa stagione che l’ha visto primeggiare anche al Trofeo Piva.
Ordine d’arrivo
1° Filippo Turconi (VF Group BardianiCSF – Faizanè) 175,400 chilometri in 3 ore 58 minuti e 10 secondi, media 44,188,
2° Luca Cretti (MBHBank Ballan CSB Colpack),
3° Valerio Conti (Solution Tech Vini Fantini),
4° Mateo Ramirez Torres (Ecuador, UAE Team Emirates Gen Z),
5° Kyrylo Tsarenko (Ucraina, Team Solution Tech Vini Fantini),
6° Kevin Biehl (Danimarca, General Store – Essegibi – Fratelli Curia),
7° Matteo Ambrosini (MBHBank Ballan CSB Colpack),
8° Anze Ravbar (Slovenia, UAE Team Emirates Gen Z) a 1 minuto e 38 secondi,
9° Marco Manenti (Team Hopplà),
10° Federico Iacomoni (Team Biesse Carrera Premac)
Foto Rodella