Vincenzo Carosi è il nuovo campione italiano su strada nella categoria juniores. Il corridore della Work Service Coratti, oggi con la divisa della Rappresentativa Lazio, si impone nettamente nella volata finale a otto. Patrik Pezzo Rosola (Veneto) secondo, mentre terzo Michele Pascarella (Campania). 

Dopo una partenza a buoni ritmi, evadono dal gruppo in undici uomini. Il loro vantaggio arriva anche a superare i 2 minuti. Il gruppo lascia fare e non riuscirà a chiudere. 

Pietro Galbusera scatta sull’ultima ascesa al San Pelagio e prova ad andare via da solo ma il gruppetto al suo inseguimento riesce a riprenderlo prima dei 10 km al traguardo. Al comando si ritrovano di nuovo in una decina. 

Matteo Paltrinieri allunga a 6 km dal traguardo, provando ad avvantaggiarsi in vista della salita di Gretta, ma proprio allo scollinamento il suo tentativo ha termine. Il gruppetto di testa arriva così a giocarsi la vittoria finale in volata. 

LE DICHIARAZIONI – Classe 2008, originario di Vetralla (Vt), in forza al team Work Service Coratti, Vincenzo Carosi ha ottenuto a Trieste il suo primo successo nella categoria juniores dopo i due terzi posti ottenuti al Giro d’Abruzzo e a San Leolino (Ar). “E’ stato stupendo, incredibile, non riesco a rendermene conto ma sono felicissimo. Nel finale ho visto che non c’era l’accordo, ci ho provato e mi sono detto “o la va o la spacca” e mi è andata bene” ha raccontato dopo il traguardo un emozionatissimo Vincenzo Carosi. “Siamo andati in fuga quando mancavano ancora tanti chilometri al traguardo ma sentivo che poteva essere l’azione giusta. Voglio dedicare questa maglia alla mia famiglia che anche oggi è venuta da Roma per seguirmi da vicino, al mio DS Pierluigi Terrinoni, al mio Presidente, a tutta la squadra del Lazio, abbiamo corso in maniera impeccabile”.

Ordine d’arrivo

1.⁠ ⁠Vincenzo Carosi (Work Service Coratti) – 132,4 km in 3h09’07” alla media di 42,006 km/h
2. Patrik Pezzo Rosola (Petrucci Assali Stefen Makro)
3. Michele Pascarella (Team Franco Ballerini)
4. Pietro Scottoni (Team Vangi Il Pirata)
5. Matteo Paltrinieri (Team General System)
6. Lorenzo Guglielmi (ASD Pedale Casalese Armofer)
7. Pietro Galbusera (GB Team Pool Cantù)
8. Davide Frigo (Team Tiepolo Udine)
9. Sebastiano Tavelli (GS Aspiratori Otelli Alchem)
10. Matteo Baldini (Ciclistica Trevigliese)

Foto Photors