Matilde Rossignoli campionessa italiana tra le juniores

Con una grande azione da “finisseur”, Matilde Rossignoli si laurea campionessa d’Italia della categoria donne juniores. L’atleta della BTF Burzoni VO2 Team Pink attacca a poco più di 1 km dal traguardo e anticipa la volata di gruppo. Secondo posto per Elisa Ferri (Zhiraf Guerciotti) davanti a Giorgia Pellizotti (Trinx Factory Team).
Giornata perfetta per Matilde Rossignoli. Classe 2008, figlia dell’ex professionista Francesco, al primo anno tra le juniores. Per la veronese arriva anche la prima affermazione stagionale.
La gara. Le prime fasi del Campionato Italiano sono state caratterizzate da una fuga composta da cinque atlete: Linda Rapporti (Breganze Millenium), Carlotta Petris (Libertas Ceresetto), Alice Testone (Team Di Federico), Martina Orsi (BFT Burzoni) e Alessia Orsi (BFT Burzoni). Le attaccanti, che sono sempre andate di comune accordo, hanno raggiunto un vantaggio massimo di un minuto sul resto del gruppo prima di subire il riaggancio del gruppo, tirato per buoni tratti da Elisa Bianchi della BTF Burzoni VO2 Team Pink.
Nel finale, transitando dentro l’abitato di Trieste, Azzurra Ballan e Melania Minichino scattano e prendono qualche secondo di margine. Poco dopo vengono raggiunte da Alessia Orsi. Nonostante il deciso allungo, sulla salita finale le tre vengono riassorbite. Dopo la veloce discesa, poco prima della Flamme Rouge, l’attacco vittorioso di Matilde Rossignoli.
LE DICHIARAZIONI – Abbracci, lacrime di gioia e urla al cielo: il dopo arrivo ha fatto scattare la festa in casa BFT Burzoni e in tutta la zona del Porto Vecchio di Trieste: “Avevo già provato un’azione simile lo scorso anno alla Coppa Rosa ma non mi era andata bene. Dopo aver scollinato sull’ultima salita ho capito che la mia unica possibilità per vincere era quella di anticipare lo sprint ed è andata bene. Sono felicissima per questo successo, devo ancora realizzare cosa ho fatto, ma sono onorata di poter vestire questa maglia per un anno intero. Voglio ringraziare tutte le mie compagne di squadra, tutto lo staff della BFT Burzoni, la mia famiglia e i miei amici perchè con il loro supporto sono riuscita a centrare questo risultato straordinario” ha dichiarato dopo il traguardo la neo-campionessa italiana juniores, Matilde Rossignoli. Classe 2008, al primo anno nella categoria juniores, veronese di Salizzole, cresciuta ciclisticamente tra le fila del Gs Luc Bovolone, si era già laureata Campionessa d’Italia nel 2022 tra le Esordienti del secondo anno. Per lei ben sette vittorie anche nella categoria allieve mentre tra le Juniores quello di Trieste è il suo primo successo stagionale. Sino ad oggi ha ottenuto un terzo posto a San Lorenzo di Lugo di Romagna (Ra) e due quinti posti a Monza (Mb) e Urbisaglia (Mc).
Ordine d’arrivo
1. Matilde Rossignoli – Bft Burzoni 91,8 km di corsa in 2h28’52” alla media di 37 km/h
2. Elisa Ferri – Zhiraf Pagliaccia +5″
3. Giorgia Pellizzotti – Trinx Factory Team
4. Erja Giulia Bianchi – Biesse – Carrera – Premac
5. Chantal Pegolo – U.C. Conscio Pedale del Sile
6. Azzurra Ballan – Breganze Millenium
7. Sofia Guichardaz – Libertas Ceresetto
8. Romina Evelin Di Sciuva – Canturino 1902 A.S.D.
9. Elisa Bianchi – Bft Burzoni
10. Sofia Delle Fontane – Bft Burzoni
Foto Photors