Giorgia Pellizotti bronzo al Campionato Italiano su strada juniores

In questi anni nella bacheca del Trinx Factory Team non sono certo mancate le medaglie nelle varie rassegne nazionali o i titoli italiani, sia che si parli della varie specialità della mtb che del ciclocross.
A impreziosire ulteriormente l’elenco degli allori tricolore ci ha pensato oggi a Trieste la junior Giorgia Pellizotti, capace di chiudere al terzo posto il Campionato Italiano su strada (nell’immagine di Photors.it, il podio).
La giovane trevigiana, al primo anno in categoria e alla sua terza gara stagionale in questa specialità, è riuscita a rimanere nel gruppo di testa, forte di una quindicina di atlete. Nel finale la veronese Matilde Rossignoli è riuscita a indovinare l’allungo decisivo, mentre Giorgia si è classificata al secondo posto nella volata delle inseguitrici, anticipata dalla toscana Elisa Ferri.
«Sono super contenta di questo podio», ha confermato sorridente l’atleta del Trinx Factory Team. «Dopo la vittoria di Gossolengo, questo è il secondo piazzamento in una gara su strada e ottenerlo nella prova più importante dell’anno è straordinario. Sapevo di poter fare bene, però correndo senza compagne di squadra non si può mai sapere come possa evolvere la gara: la competizione si è accesa solo negli ultimi 20 km e non è stato possibile fare molta selezione nelle prime fasi; quindi ho cercato solo di restare nelle posizioni che contavano e giocarmi tutto nel finale».
Messa al collo una medaglia pesantissima, ora Giorgia Pellizotti tornerà a concentrarsi sulle ruote grasse, per un mese molto impegnativo.
«La prossima settimana il Campionato italiano short track e, il giorno successivo, la quarta tappa degli Internazionali d’Italia Series, entrambi a Chies d’Alpago, poi andremo a Esanatoglia, per l’ultima tappa del circuito Internazionali d’Italia Series, dove spero di vincere la maglia di leader delle donne junior. Infine il 19 luglio il campionato italiano xco a Tabiano Terme. La condizione c’è e spero di raccogliere altrettante soddisfazioni anche nel fuoristrada».
A proposito di fuoristrada, domani i riflettori torneranno in Val di Sole per le prove del Cross Country Olimpico della tappa italiana di Coppa del Mondo. Alle 9:00 scatterà l’U23 Lucia Bramati, alle 13:30 toccherà all’elite Cristian Bernardi, mentre alle 15:30 in gara si vedrà l’U23 belga Sverre Van Lee.
Lo junior Flavio Dispensa, invece, si cimenterà nella Marathon dell’Altopiano, prova di 38 km con partenza e arrivo a Enego, in provincia di Vicenza.
Foto: Photors