Con Pietro Mattio, ancora un altro ciclista di casa fa il passo avanti dal Team Visma | Lease a Bike Development al WorldTeam. Il ventenne italiano ha firmato un contratto biennale.

Mattio è attualmente al suo terzo anno con il team di sviluppo. Durante questo periodo, è diventato un prezioso giocatore di squadra in grado di esibirsi bene in una varietà di terreni. Il suo quinto posto nell’U23 Parigi-Roubaix spicca di più, insieme a un terzo posto nelle nazionali italiane e un secondo posto in una fase del GP delle Nazioni Orlen.

Mattio ha anche fatto passi impressionanti a livello personale. “Quando Pietro si è unito a noi per la prima volta, parlava a malapena inglese ed era un ragazzo molto giovane, un po’ timido”, dice il capo dello sviluppo Robbert de Groot. “Ero ancora un bambino”, ride Mattio. “Ma si è sviluppato rapidamente e in modo impressionante in un pilota tatticamente forte, incentrato sui compiti e prezioso. Pietro è ora un vero giocatore di squadra e una fonte di energia positiva”. Recentemente ha mostrato quelle qualità nel Rund um Köln, dove ha portato Matthew Brennan alla vittoria come l’ultimo uomo.

“Sono molto felice di fare il passo verso il WorldTour con il Team Visma | Lease a Bike”, dice Mattio. “È un sogno che si avvera e qualcosa per cui ho lavorato duramente da quando sono salito per la prima volta su una bici da corsa all’età di sei anni. Questa squadra e il suo staff hanno svolto un ruolo chiave nel portarmi a questo punto. Anche se ho raggiunto un obiettivo importante, questo è solo l’inizio. Voglio continuare a crescere come ho fatto negli ultimi anni. Non vedo l’ora di raggiungere il mio livello più alto e sostenere la squadra.”

“Pietro ha fatto una forte impressione nel nostro team di sviluppo”, aggiunge il capo delle corse Grischa Niermann. “Anche nelle gare in cui ha gareggiato al fianco del nostro WorldTeam, ha tenuto il suo. Siamo lieti di vedere un altro talento locale salire e crediamo che continuerà il suo sviluppo nel WorldTour.”