Tre vittorie, tre podi e cinque brillanti piazzamenti nella top ten: questo è il prezioso bottino del team Isolmant – Premac – Vittoria nell’edizione 2025 dell’Internazionale Cycling Festival, manifestazione a prove multiple organizzata da venerdì 16 a domenica 18 maggio sulle strade marchigiane.

Esaltanti le performance offerte dalla pugliese di Bisceglie (BT) Federica Damiana Piergiovanni, che dopo il successo alla Giornata Nazionale Rosa – Gran Premio Città di Corridonia – Trofeo Fisiomed – Coppa Supermercati Si con Te, ha dominato la cronometro individuale disputata sul lungomare di Porto San Giorgio, in provincia di Fermo.

La ventitreenne atleta, diretta in ammiraglia da Giovanni Fidanza, si è imposta con assoluta autorità anche nella prova in linea di Porto San Giorgio, al termine di un’esaltante azione solitaria.

“Dopo la vittoria nella gara contro il tempo, sono estremamente entusiasta anche di questo brillante successo, giunto al termine di un perfetto lavoro di squadra – ha sottolineato una raggiante Federica Damiana Piergiovanni al termine della competizione – quando ho attaccato, a circa 26 chilometri dalla conclusione, non pensavo di tagliare la linea d’arrivo in perfetta solitudine, per questo è stata un’emozione ancora più speciale. Come in ogni occasione ci tengo a ringraziare il mio allenatore, lo staff della mia squadra e la mia famiglia. Questi fantastici momenti ripagano anche i loro sacrifici.”

Nella prova conclusiva, andata in scena sull’impegnativo circuito di Urbisaglia (MC), la portacolori della formazione orobica ha tagliato il traguardo in ottava posizione, subito dietro alla compagna di squadra Gaia Tormena.

Tre giorni da ricordare anche per l’indomita Sofia Arici, che ha conquistato il primo alloro della carriera nella cronometro riservata alla categoria under 23, precedendo di 7 secondi la figlia d’arte Sara Pepoli. La simpatica bergamasca di San Paolo d’Argon ha brillato anche nella seconda giornata di gara, tagliando il traguardo di Porto San Giorgio (FM) in quinta posizione.

Sul podio è salita anche la friulana di Buja Asia Zontone, che dopo la quinta piazza nella sfida inaugurale contro le lancette, ha festeggiato la conquista di una preziosa medaglia di bronzo nella gara vinta dalla compagna di squadra Piergiovanni.

La somma dei punti conquistati nelle tre prove disputate, curate dalla perfetta regia organizzativa dell’A.S.D. G.C. Tutti Campioni di Vincenzo Santoni, ha determinato la classifica generale finale dell’Internazionale Cycling Festival, dove Federica Damiana Piergiovanni è salita sul secondo gradino del podio, mentre Sofia Arici ha occupato l’ottava piazza.

(fonte: Ufficio Stampa – foto: Ossola)